Al via l'edizione 2019-2020 del progetto di educazione teatrale "GenerAzioni Giovani". Si rinnova la collaborazione tra Comune di Cosenza e Centro RAT

la locandina di scuole a teatro
07 nov 2019

Ai nastri di partenza la nuova stagione 2019/2020 del progetto di educazione teatrale “GenerAzioniGiovani”, giunto quest'anno alla sua XXI edizione e con il quale si rinnova la collaborazione tra Palazzo dei Bruzi e il Centro Rat, di cui è direttore artistico Antonello Antonante. Anche quest'anno si punta con convinzione sugli effetti pedagogici e formativi di una formula ben articolata in una serie di rassegne ed eventi destinati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Il progetto, dedicato ai ragazzi, alle scolaresche e alle famiglie, si articola, riflettendo un format collaudato e fortunato, in quattro sezioni: Scuole a Teatro, Famiglie a Teatro, Scopriamo il Teatro e Scuola di Teatro.
Risultati particolarmente soddisfacenti quelli della stagione appena trascorsa.
Qualche numero: più di 10.000 le presenze per Scuole a Teatro (con scolaresche provenienti da tutta la provincia di Cosenza e anche fuori provincia) e circa 3000 quelle per Famiglie a Teatro. Altrettanto positivi i dati fatti registrare nella scorsa stagione dai laboratori, con circa 500 presenze e alla Scuola di Teatro che ha triplicato le classi di allievi. “GenerAzioniGiovani” è un progetto storicizzato che si avvale della ormai consolidata collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cosenza e della Regione Calabria.
Per le rassegne “Scuole a Teatro” e “Famiglie a Teatro”, in programma, come di consueto, al Teatro Morelli, gli spettacoli proposti sono scelti tra il meglio della produzione di teatro per ragazzi di tutta Italia con compagnie provenienti da ogni parte del Paese.
“Anche quest'anno – sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Palazzo dei Bruzi Jole Santelli – il sipario del Teatro Morelli è pronto ad alzarsi per una nuova stagione di teatro per ragazzi, tradizionale appuntamento, ormai consolidato, frutto del felice sodalizio tra Comune di Cosenza e Teatro dell'Acquario. Una rassegna – afferma ancora Jole Santelli – tra le iniziative più interessanti nel panorama regionale e che vuole essere un percorso d'incontro con l'arte teatrale, non solo culturale, ma anche educativo. Promuovere una rassegna di teatro per ragazzi vuol dire più cose: intanto, diffondere la cultura teatrale tra le giovani generazioni, avvicinandole ai linguaggi creativi, nel rapporto con gli altri ed il mondo, ma anche stimolare i più giovani e far capire loro che il teatro è un luogo magico, sempre capace di divertire ed emozionare. Per noi vuol dire soprattutto educare alla bellezza”.
All'interno delle rassegne Scuole a Teatro e Famiglie a Teatro, oltre alle compagnie provenienti da altre città d'Italia, vengono proposti, come è consuetudine, spettacoli prodotti direttamente dal Centro Rat. I titoli proposti hanno una assoluta valenza didattica, trattandosi, infatti, di spettacoli di contenuto, spesso ispirati a opere letterarie, fiabe, favole, fatti di cronaca e tematiche specifiche. Anche quest'anno vengono proposti alcuni progetti speciali, in occasione della Giornata della Memoria e per la Lotta contro le mafie, propedeutici ai programmi scolastici. Il primo appuntamento della rassegna Famiglie a Teatro è per domenica 10 Novembre, alle ore 18,00. Lo spettacolo previsto è "La cicala, la formica e..." della compagnia Eidos Teatro di Benevento.
Il primo appuntamento della rassegna Scuole a Teatro è in programma, invece, lunedì 11 Novembre, alle ore 10.00. Lo spettacolo previsto è lo stesso del giorno precedente.
Riparte, inoltre, anche la Scuola delle Arti al Teatro dell'Acquario.
L'organizzazione della stagione del Centro Rat, di cui è direttore artistico Antonello Antonante, è a cura di Mariafrancesca Longo e di Eros Leale.
“Famiglie a Teatro” torna dal 10 novembre al 5 aprile 2010 per un totale di 11 spettacoli, tutti programmati la domenica pomeriggio al Teatro Morelli alle ore 18,00. Parallelamente partirà l'11 novembre, sempre al Teatro Morelli, alle ore 10,00, l'iniziativa “Scuole a Teatro” che prevede le matinèes per le scuole con 14 spettacoli in tutto e che si concluderà il 6 aprile 2020.
“Scuole a Teatro” comprende, inoltre, alcuni progetti speciali. Il primo, “Una ragazza nel '44 – Storia di una staffetta partigiana”, prodotto dal Centro Rat, in collaborazione con la Fondazione “Lilli Funaro” e riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è quello sulla giornata della memoria ed è in programma il 26, 27 e 28 gennaio 2020. L'altro progetto, in programma il 19 e 20 febbraio 2020 e riservato agli allievi della scuola primaria (a partire dai 9 anni) e a quelli della secondaria di primo e secondo grado (fino a 16 anni) è “Cosa Losca”, una produzione del Teatrino dei Fondi per il progetto contro le mafie.
Chiude il ricco programma di “GenerAzioni Giovani” il laboratorio “Scopriamo il teatro con Gianni Rodari”, in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita del grande scrittore. Un percorso didattico-teatrale attraverso i diversi personaggi che hanno popolato i suoi magnifici racconti.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE RASSEGNE DI TEATRO PER RAGAZZI

Allegato: famiglie a teatro (3).jpg (1079 kb) File con estensione jpg