Comune di Cosenza

Si conclude a Palazzo dei Bruzi il laboratorio "Noi e il territorio" con i bambini delle terze classi dell'Istituto comprensivo di via Negroni

Palazzo della provincia
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Si conclude a Palazzo dei Bruzi il laboratorio "Noi e il territorio" con i bambini delle terze classi dell'Istituto comprensivo di via Negroni
la terza giornata del laboratorio con le scuole
25-10-2019

Si è concluso con la visita degli alunni della terza C e terza E della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Cosenza III di via Negroni il laboratorio “Noi e il territorio”, promosso dalla stessa scuola diretta dalla dirigente scolastica Marina Del Sordo e finalizzato ad accrescere la conoscenza della città di Cosenza, attraverso uno studio ed un'esperienza sul campo nei suoi luoghi più rappresentativi.
Anche i bambini di terza elementare dell'ultimo gruppo di questo viaggio inusuale, ma importante per la loro formazione, hanno avuto modo di visitare Palazzo dei Bruzi. Per loro sono state aperte le porte del salone di rappresentanza, della stanza del Sindaco Mario Occhiuto e della sala “Catera” dove si tengono le sedute del Consiglio comunale.
A ricevere i giovanissimi studenti, l'Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro, insieme alla responsabile del cerimoniale del Comune Elena Mittembergher.
I bambini della terza C e terza E sono stati accompagnati dalle insegnanti Carmen Ippolito, Brunella Arnone, Elena Viola, Ofelia De Franco e Marzia D'Alessandro.
Una visita che ha suscitato grande attenzione da parte dei bambini, motivatissimi nell'apprendere il funzionamento delle istituzioni e curiosissimi di entrare per la prima volta nelle stanze riservate ai rappresentanti dei cittadini. Veramente sorprendente la vivacità di quanti, quasi la totalità, hanno rivolto all'Assessore Succurro diverse domande, soprattutto quando hanno fatto il loro ingresso nella sala del Consiglio comunale dopo aver visto gli affreschi dedicati ai monumenti, alle opere d'arte e alle altre icone della città dal pittore siciliano Antonio Sciacca che ha, con i suoi interventi pittorici, dato un volto diverso alla sala delle adunanze di Palazzo dei Bruzi. Tante le domande sulle opere del MAB che un bambino ha mostrato e, sorprendentemente, di conoscere benissimo. Un altro ha chiesto la parola per ringraziare il Sindaco Mario Occhiuto per aver reso Cosenza più bella e per avere avuto tante idee, molte delle quali realizzate. Un altro ancora, richiamando l'attenzione dei presenti, prima timidamente, poi con estrema sicurezza, ha ammesso di aver visto, passeggiando sul Ponte Mario Martire con la nonna, alla Confluenza, qualcosa luccicare nel fiume e di essere certo che ciò che ha visto fa parte del tesoro di Alarico!
Quasi non vogliono andar via da Palazzo dei Bruzi i bambini dell'Istituto di via Negroni, felici della loro nuova esperienza. Prima dei saluti, vengono invitati a tornare. Intanto, stanno preparando la visita al Planetario. E saranno di sicuro altre emozioni.



 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

gli alunni della scuola nella sala del Consiglio c
23-10-2019 -
E' proseguito anche oggi il viaggio degli alunni dell'Istituto comprensivo Cosenza III di via Negroni, ....
gli alunni della scuola di via negroni a Palazzo d
22-10-2019 -
Il Comune diventa sempre più amico dei bambini. Per tre giorni le porte di Palazzo dei Bruzi si ....
asilo nido
11-09-2019 -
Con riferimento alla gestione dell'accesso dei bambini ai nidi d'infanzia del Comune, il settore Educazione ....
gli esterni della scuola plastina pizzuti
05-09-2019 -
È iniziato nel migliore dei modi l'anno educativo per i bambini dei nidi comunali, già ....
asilo via riccardo misasi
08-08-2019 -
Sarà pubblicata il 13 agosto la graduatoria definitiva per l'ammissione ai tre nidi di infanzia ....
asilo via riccardo misasi
01-08-2019 -
I tre nidi comunali di Cosenza ( Via Livatino, via Misasi e Largo Vergini ) rimarranno aperti anche durante ....
scuole
31-07-2019 -
Il Ministero degli Interni ha approvato il progetto “Scuole sicure” redatto dal settore Educazione ....
asilo via riccardo misasi
31-07-2019 -
E' stata pubblicata sulla home page del Comune di Cosenza, nella sezione bandi di gara e avvisi in scadenza, ....

Eventi correlati

Data: 19-05-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
Dal 18-04-2012
al 19-04-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.