Comune di Cosenza

Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Cosenza "Letture in Chiostro", la due giorni dedicata ai temi della legalità, delle donne e del Sud

Castello Svevo
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Cosenza "Letture in Chiostro", la due giorni dedicata ai temi della legalità, delle donne e del Sud
locandina letture in chiostro
03-10-2019

Libri protagonisti del week end in città. Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Cosenza è in programma “Letture in chiostro”, una due giorni dedicata ai temi della legalità, delle donne e del Sud. A fare da cornice, il complesso monumentale di San Domenico, che ospiterà autori e protagonisti degli otto volumi che verranno presentati.
Sabato mattina, alle 11,00 la rassegna sarà inaugurata dal capitano Ultimo, l’uomo che ha arrestato Totò Riina e che assieme ai suoi investigatori invisibili ha indagato non solo sulla criminalità organizzata, ma anche nei palazzi del potere. Ancora oggi vive clandestino. Ad affiancarlo, nel racconto della sua esperienza, ripercorsa da Pino Corrias nel libro “Fermate il capitano Ultimo”, sarà la Vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia Jole Santelli.
Donne saranno invece le protagoniste del pomeriggio di sabato, quando sul palco si alterneranno le autrici di quattro libri che raccontano storie anche meno conosciute: come “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli, dedicato a 10 maestre di un paesino marchigiano che nel 1906 chiesero il diritto di voto per le donne, antesignane delle suffragette; o “La ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio, romanzo storico dedicato all’unica donna che partecipò all’impresa dei Mille, Rosalia Montmasson, per 20 anni moglie di Francesco Crispi, la cui storia è stata cancellata dopo l’annullamento del suo matrimonio. Spazio anche ad una delle protagoniste indiscusse dei nostri tempi, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, della quale Carola Vai firma la prima biografia completa (“Rita Levi Montalcini, una donna libera”). Marcella Marmo, il cui nome è salito alla ribalta delle cronache perché indicata come Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice e autrice di best seller, porta a Cosenza il suo “Donne di mafia, che differenza fa?”, una ricerca storica pubblicata su un numero monografico della rivista i Meridiani. Che cosa significa essere una donna in un gruppo criminale organizzato? Che differenza c’è fra donne di camorra, di ’ndrangheta, di mafia? Sono alcune delle domande che hanno ispirato questo saggio sulle donne e la criminalità organizzata.
Domenica 6 ottobre, invece, riflessioni sul Sud animeranno l’intera giornata di lavori. Dai progetti di autonomia differenziata al rilancio di settori strategici per un’area del Paese che ancora sconta ritardi. Tre i libri in rassegna: “Ritorno al turismo” di Raffaele Rio, “Zero al Sud” di Marco Esposito e “Il Mezzogiorno d’Italia e il Sud degli Stati Uniti. Due casi di sviluppo a confronto” di Alfredo Del Monte.
A chiudere ognuna delle due giornate, spazi di discussione che coinvolgeranno protagonisti della politica e delle istituzioni culturali della regione.
Le conclusioni della rassegna, nel tardo pomeriggio di domenica, saranno affidate al direttore di “Quotidiano del Sud - l’Altravoce dell’Italia” Roberto Napoletano e alla vicesindaco di Cosenza Jole Santelli.








 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

San Domenico orizzontale
02-10-2019 -
La testimonianza del capitano Ultimo sabato 5 ottobre (ore 11) aprirà a Cosenza, nel complesso ....
Nicola Leone
03-07-2019 -
“Esprimo il più sentito compiacimento per l’elezione del professore Nicola Leone a ....
la locandina della presentazione del libro di dome
16-04-2019 -
“La politica spirituale e la rivoluzione interiore”. E' il titolo del libro che sarà ....
locandina libro Maria Teresa Cipri
27-02-2019 -
Sabato 2 marzo 2019 alle ore 17,30, nella sala capitolare del Chiostro di San Domenico, con il Patrocinio ....
presentazione del libro il vangelo secondo il rock
14-01-2019 -
“Il Vangelo secondo il rock”. E' il titolo del libro che sarà presentato venerdì ....
la seconda antologia Penneincomune
09-01-2019 -
Dietro la scrivania c'è anche un'anima, con le passioni nascoste, i sentimenti inespressi, spesso ....
Andrea Monda Locandina Incontro
27-12-2018 -
È l’omaggio a un talento di origini cosentine, nominato da pochi giorni direttamente da ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.