Comune di Cosenza

Audizione in Commissione consiliare trasporti del Comandante della Polizia Municipale

Castello
Cittā di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Audizione in Commissione consiliare trasporti del Comandante della Polizia Municipale
Il Presidente della Commissione trasporti e il Com
25-09-2019

La Commissione consiliare trasporti, presieduta dal Consigliere comunale Gisberto Spadafora, ha ospitato l'audizione del Comandante della Polizia municipale, arch.Giuseppe Bruno. All'ordine del giorno le problematiche legate alla viabilità e che sono state esposte nel corso della seduta.
Il Presidente Spadafora ha ribadito al Comandante Bruno la necessità di intensificare i controlli della Polizia Municipale sull'isola pedonale per prevenire e sanzionare i comportamenti di quanti, in sella soprattutto a bici elettriche, a pedalata assistita, procedono a velocità sostenuta noncuranti dei pedoni. La richiesta, che il Comandante della Polizia Municipale aveva già recepito e preso in esame, era stata avanzata dal Presidente della Commissione trasporti a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che percorrono abitualmente a piedi l'isola pedonale e che si sentono particolarmente esposti al rischio di incidenti. A questo proposito la commissione trasporti, all'unanimità, ha deciso di dare mandato al Comandante Bruno di verificare la possibilità di adottare un regolamento ad hoc che andrebbe poi seguito da un'ordinanza del Sindaco con la quale dovrebbe essere vietata in modo assoluto la circolazione delle biciclette sull'isola pedonale. Sempre il Presidente Gisberto Spadafora ha poi sollevato la problematica legata agli ingorghi che si creano all'ingresso e all'uscita della scuola di via De Rada. E' stato proposto di cambiare il senso di marcia della strada che conduce alla Chiesa di San Giovanni Battista rendendola nuovamente a doppio senso di circolazione ed istituendo, conseguentemente, un divieto di sosta. Su questo punto il Comandante si è riservato di dar corso ad una verifica di fattibilità, oltre a verificare la disponibilità del parroco della stessa chiesa a rendere fruibile il parcheggio ai genitori che accompagnano i figli negli orari scolastici.
Nel corso della seduta sono poi intervenuti altri componenti della commissione trasporti. Francesco Cito ha evidenziato la problematica di via Zara (discesa del pronto soccorso) “che è sempre intasata – ha detto - perché vi si parcheggia in doppia fila nelle adiacenze della corsia di emergenza”. A questo proposito Cito ha chiesto al Comandante quali fossero i provvedimenti che intendeva adottare, anche in un momento in cui il traffico in città è aumentato per la riapertura delle scuole.
Il Comandante ha ribadito che i vigili assicurano la loro presenza sia all'ingresso che all'uscita delle scuole e che da quest'anno c'è l'importante novità della presenza di un operatore della polizia municipale che viene dedicato ai controlli preventivi per fronteggiare eventuali fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti davanti agli istituti scolastici. Il consigliere Covelli è poi intervenuto sul PUMS ( Piano Urbano per la mobilità sostenibile) che sta per entrare in dirittura d'arrivo e che era stato illustrato in una precedente seduta di commissione. Sul Pums Covelli ha chiesto l'istituzione di un tavolo permanente, attesa la delimitazione degli ambiti tra Castrolibero, Rende e Cosenza. Sulle linee politiche di indirizzo la Commissione sarà riconvocata per un ulteriore approfondimento.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

vincenzo granata
16-01-2020 -
La Commissione consiliare ambiente di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal consigliere Vincenzo Granata, ....
il consigliere Cairo
15-01-2020 -
Sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, ....
maria teresa de marco
19-12-2019 -
Nell'esprimere compiacimento per l'iniziativa dell'Amministrazione comunale e dell'Assessore Matilde ....
il Presidente della Commissione trasporti
09-12-2019 -
Le problematiche riguardanti la viabilitā cittadina sono state al centro della seduta della Commissione ....
Annalisa Apicella
06-12-2019 -
Si č svolta ieri pomeriggio una importante seduta della Commissione Consiliare Attivitā Economiche e ....
un momento della presentazione del gioco Cosenzopo
03-12-2019 -
Nel mese di maggio lo avevano giā illustrato a Palazzo dei Bruzi in una versione non ancora definitiva, ....
incontro in commissione sanitā sulla prevenzione d
08-11-2019 -
E' stato illustrato in una apposita seduta della Commissione consiliare sanitā di Palazzo dei Bruzi, ....
la commissione sanitā ospita la Presidente di Onco
05-11-2019 -
Operativo da poco meno di un mese, svolge nel centro storico della cittā, in Corso Telesio, 142, una ....
i mercatini di Natale
28-10-2019 -
Riportare i mercatini di Natale alla Villa Nuova o, in alternativa, allocarli in Piazza Tommaso Campanella ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.