Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Scompare Giovanni Morgante, tra i fondatori della Gazzetta del Sud. Il cordoglio di Mario Occhiuto

17 ago 2019

“Ci sono personalità che con il loro coraggio visionario riescono a segnare un’epoca. Il ricordo di Giovanni Morgante rimarrà indelebile tra quegli uomini che attraverso la sfida dell’informazione hanno contribuito a far crescere la Calabria. Un merito raro”.
Così il sindaco Mario Occhiuto nell’apprendere della scomparsa del presidente della Ses, società editrice della Gazzetta del Sud.
“Il periodo che su impulso del cavalier Uberto Bonino - prosegue Occhiuto - ha visto nascere il grande quotidiano che fa tutt’oggi da ponte tra Sicilia e Calabria e che detiene uno spazio nazionale di rispetto, rappresenta nella storia della nostra terra un riferimento di speranza laboriosa di contro a quell’immaginario che ci dipinge atavicamente succubi e lagnosi. Un esempio dunque a cui guardare quello del presidente Giovanni Morgante, pensando a tempi migliori con lo stesso spirito di arguta lungimiranza. Alla moglie Maria, al figlio Lino, amministratore delegato e direttore editoriale della Ses, ai figli Katya e Maurizio, e all’intera famiglia della Gazzetta del Sud, giungano - conclude Mario Occhiuto - le mie più sentite condoglianze”.

Autore: Iole Perito