Comune di Cosenza

Biblioteca Civica: la Commissione Cultura incontra il Dirigente del settore Calabrese

Teatro Rendano
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Biblioteca Civica: la Commissione Cultura incontra il Dirigente del settore Calabrese
biblioteca civica
29-07-2019

Il Comune di Cosenza anche nel 2019 conferma il suo sostegno alla Biblioteca Civica con il contributo annuale regolarmente previsto come posta di bilancio finalizzata.
E' quanto è emerso nella seduta che la Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal Consigliere anziano Gisberto Spadafora, dato l'impedimento temporaneo della Presidente Alessandra De Rosa, ha tenuto nel pomeriggio di oggi per esaminare la situazione in cui versano attualmente l'istituzione culturale ed i suoi dipendenti.
Nel corso della riunione è stato ospitato il Dirigente del settore Cultura, Spettacolo, Musei e Ufficio Stampa, Giampaolo Calabrese che ha chiarito in Commissione la posizione dell'Amministrazione comunale.
“Anche quest'anno – ha detto Calabrese – il Comune di Cosenza assicurerà il suo sostegno alla Biblioteca civica, così come ha fatto per l'annualità 2018, per il 2017 e per tutte le precedenti annualità. Analizzando l'ultimo triennio – ha affermato ancora Giampaolo Calabrese – il Comune ha erogato 140 mila euro nel 2017, 104 mila euro nel 2018 e lo stesso importo nel 2019”.
Il Comune di Cosenza, per la parte relativa al suo conferimento (l'altro conferimento è a carico della Provincia) - è stato spiegato in commissione cultura – destina, dunque, attualmente alla Biblioteca civica il proprio contributo. Un importo che varia nel tempo, stante la natura giuridica della Civica. Un contributo a scalare che diminuisce in funzione del numero dei dipendenti e dei pensionamenti che si succedono. Ciò significa che, se dal prossimo anno questo numero dovesse diminuire ancora, di conseguenza anche il contributo del Comune diminuirebbe. Di certo – è stato inoltre rimarcato in commissione Cultura – la Biblioteca civica necessita di una nuova governance. Il Sindaco Occhiuto si era detto favorevole ad una soluzione che contemplasse, a fronte di un maggior coinvolgimento del Comune, la possibilità di un ingresso dei dipendenti della Civica all'interno della pianta organica di Palazzo dei Bruzi, atteso il parere favorevole del Ministero. La Provincia di Cosenza, Ente al quale oggi fa capo la direzione della Civica, aveva avanzato la proposta di avviare con il Ministero dei Beni culturali un accordo di valorizzazione del personale della Nazionale (archivisti e bibliotecari) per far funzionare meglio la Civica prevedendo, inoltre, che quest'ultima entrasse nei sistemi bibliotecari nazionali.
“Contrariamente alle voci che si sono accavallate in questi giorni, il Comune di Cosenza – ha sottolineato il consigliere comunale, avv. Gisberto Spadafora - fa la sua parte a favore della Biblioteca civica. E' chiaro che a nuovi scenari corrisponderebbe una rideterminazione dei contributi degli Enti sostenitori. Per parte nostra, di certo l'Amministrazione comunale non farebbe mai venir meno il suo sostegno alla Civica, da modulare sulla scorta delle future contingenze”. La Commissione cultura si è aggiornata ad una nuova seduta convocata per giovedì prossimo 1° agosto alla quale parteciperanno, oltre ai presenti di oggi, la Presidente Alessandra De Rosa e la direttrice della Biblioteca civica Antonella Gentile.










 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

biblioteca civica
11-12-2019 -
L'Assessore Rosaria Succurro ha incontrato nei giorni scorsi a Roma, nella sede del Ministero ai Beni ....
Cannavņ e Occhiuto OK
30-10-2019 -
“La tappa a Cosenza del tour Il Bello dell’Italia non ha semplicemente portato in una vetrina ....
Il Bello dell\'Italia Corriere della Sera
26-10-2019 -
“Un’eccitazione particolare ci prende quando giunge il periodo de Il Bello dell’Italia: ....
BoCs Art
24-10-2019 -
Il tema dell’ospitalità continua a caratterizzare le residenze artistiche dei BoCs Art di ....
San Domenico orizzontale
01-10-2019 -
Due giorni fortemente voluti dall’assessore alla Cultura Jole Santelli animeranno il prossimo week ....
13-09-2019 -
“Esprimo le mie congratulazioni alla cosentina Anna Laura Orrico, nominata sottosegretario alla ....
un momento della commissione cultura
01-08-2019 -
La situazione della Biblioteca civica è stata al centro di un nuovo incontro in Commissione cultura, ....
consegna targhe ad artisti Festival delle Invasion
17-07-2019 -
Va in archivio con grandi emozioni da custodire a lungo la prima serata del Festival delle Invasioni ....
Locandina Mostra AtlantiS La Cittą Sommersa
09-07-2019 -
Alla ricerca di Atlantide. Il mito dell’antica città perduta, menzionata da Platone, rivive ....
Achille Lauro
07-06-2019 -
Si aggiungono altre anticipazioni rispetto al nutrito programma del Festival delle Invasioni 2019. Dopo ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilitą

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.