Comune di Cosenza

Da martedì 25 giugno alla Cittadella del volontariato operativo lo sportello informativo per la gestione delle problematiche da sovraindebitamento

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Da martedì 25 giugno alla Cittadella del volontariato operativo lo sportello informativo per la gestione delle problematiche da sovraindebitamento
sede welfare 1
20-06-2019

Da martedì prossimo, 25 giugno, sarà operativo, presso la Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, lo sportello informativo per la gestione delle problematiche da sovraindebitamento. Si tratta dello sportello che il Comune di Cosenza ha messo a disposizione di tutti i cittadini alle prese con difficoltà economiche che potranno interfacciarsi con professionisti esperti della materia.
Lo sportello sarà attivo per due giorni a settimana (il martedì, dalle 11,00 alle 13,00 e il giovedì, dalle 15,00 alle 17,00) in applicazione della convenzione sottoscritta dal Comune di Cosenza con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Cosenza, rappresentato dal suo Presidente, Dott. Andrea Manna.
Soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale per la sottoscrizione del protocollo che tende a dare concrete risposte al generalizzato problema del sovraindebitamento che interessa oramai una larga fascia della popolazione ed in particolare persone fisiche, persone giuridiche che non svolgono attività d’impresa, imprenditori commerciali sotto la soglia di fallibilità di cui all’art. 1 del R. D. 267/42, imprenditori agricoli, privati consumatori ed enti non commerciali.
Mettere a disposizione della cittadinanza uno sportello informativo in grado di dare notizie sulle possibilità offerte dalla legge 3\2012, in ordine alla soluzione delle problematiche di sovraindebitamento, potrà avere un impatto significativo anche in termini di ripresa dell’economia, restituendo capacità di spesa a molti cittadini che si trovano in difficoltà.
Compiacimento è stato espresso anche dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Dott. Andrea Manna, a parere del quale “la soluzione di tali problematiche, a beneficio dei debitori meritevoli, potrebbe avere un significativo impatto ed una notevole ricaduta in termini sociali, offrendo alle famiglie in situazione di sovraindebitamento, una nuova opportunità, così per come è nello spirito della normativa. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza – ha aggiunto ancora Manna - da sempre attento alle opportunità di crescita del territorio e alle implicazioni di carattere sociale, ha manifestato la disponibilità ad offrire, attraverso i propri iscritti, la gestione dello sportello informativo, atteso che specializzazione e professionalità rappresentano un supporto fondamentale per risanare la situazione debitoria ed indirizzare i cittadini verso lo strumento più consono alla soluzione delle proprie problematiche.
Deve essere infine sottolineato come, dopo più di sette anni dall’introduzione dell’istituto, sono ancora pochi i cittadini che vi hanno fatto ricorso e pertanto la sinergia fra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed il Comune di Cosenza potrebbe rappresentare il giusto volàno per la sensibilizzazione della cittadinanza, garantendo la massima diffusione di uno strumento socialmente indispensabile per la collettività”.

 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

un momento della consegna al Banco Alimentare
08-04-2020 -
Presso la sede del banco alimentare della Calabria i militari del Primo reggimento bersaglieri hanno ....
sede welfare 3
07-04-2020 -
L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri ....
sede welfare 1
06-04-2020 -
Scade domani, martedì 7 aprile, alle ore 12,00, il termine per la presentazione delle domande per l’accesso ....
operatori al settore welfare di via degli Stadi
02-04-2020 -
Sono state 417, fino alle ore 13,00 di oggi, le domande pervenute al Comune di Cosenza, per accedere ....
il Sindaco Occhiuto con gli Assessori De Cicco e D
31-03-2020 -
Il settore welfare del Comune di Cosenza ha pubblicato l’avviso per l’erogazione dei buoni ....
il Sindaco Mario Occhiuto e Alessandra De Rosa, as
27-03-2020 -
“Non c’è tempo da perdere, è importante intervenire subito per sostenere le famiglie in difficoltà. ....
un momento della consegna delle mascherine
23-03-2020 -
L’Amministrazione comunale ha donato mille mascherine chirurgiche al reparto di rianimazione dell’Ospedale ....
sede welfare 1
20-03-2020 -
Sono sospesi, per l’emergenza sanitaria in atto in tutto il Paese, gli effetti della decorrenza ....
sede welfare 1
15-01-2020 -
L'intervento della misura governativa del reddito di cittadinanza, che prevede già una quota parte destinata ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.