Comune di Cosenza

Accessibilità al Planetario: l'Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso replica alle dichiarazioni dell'opposizione: "I disabili saranno i primi a vedere le stelle sabato all'inaugurazione"

Castello Svevo
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Accessibilità al Planetario: l'Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso replica alle dichiarazioni dell'opposizione: "I disabili saranno i primi a vedere le stelle sabato all'inaugurazione"
Planetario Locandina inaugurazione
04-04-2019

“I nostri avversari hanno diffuso una fake news per screditare un importante successo dell'Amministrazione comunale”.
Lo afferma l'Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso in replica alle dichiarazioni della consigliera comunale di minoranza Francesca Cassano che ha espresso delle riserve sull'accessibilità ai disabili dell'opera pubblica che sarà inaugurata sabato 6 aprile.
“I disabili – sottolinea Caruso – al contrario di quanto viene sostenuto dai nostri avversari – saranno i primi a vedere le stelle sabato in occasione dell'inaugurazione del Planetario della città di Cosenza. D'altro canto non è pensabile aprire una struttura pubblica se non è a norma e se non sono rispettate le leggi in materia. Ecco perché le dichiarazioni dell'opposizione sono da considerarsi una fake news e, al tempo stesso, un clamoroso infortunio. Il settore Infrastrutture aveva già provveduto, in conformità alle previsioni di progetto, a richiedere la fornitura di un montascale per le persone con disabilità da installare al Planetario. Il montascale alla cui fornitura sta provvedendo una ditta di Bologna, sta per essere installato e sabato sarà perfettamente in funzione. Il Sindaco Mario Occhiuto invita tutte le persone con disabilità a partecipare alla cerimonia di inaugurazione e a visitare il Planetario.
Lo “Scoiattolo”, questo il nome della sedia servoscala, sarà pertanto disponibile da subito, così come fruibili alle persone con disabilità saranno i servizi igienici del Planetario, predisposti allo scopo, contrariamente a quanto erroneamente affermato dall'opposizione nelle sue dichiarazioni alla stampa.
Non solo, sabato sarà presente all'inaugurazione del Planetario anche un'interprete LIS per rendere accessibile ai non udenti tutta la cerimonia. Il Sindaco Mario Occhiuto ha infatti prontamente accolto una richiesta dell'ENS (Ente Nazionale Sordi)”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

francesco caruso
23-05-2020 -
“Ci dispiace dover constatare che il consigliere Carlo Guccione accusi delle colpevoli amnesie ....
i massi caduti a Portapiana
16-12-2019 -
E' stato appena ultimato un intervento di somma urgenza resosi necessario per la consistente caduta di ....
Rendering Progetto Metroleggera
06-12-2019 -
E' stata pubblicata la sentenza n.2007 del 2019 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale per la ....
palazzo di cittą
08-11-2019 -
Scadranno il prossimo 9 dicembre, alle ore 12,00, i termini per presentare le domande di contributo per ....
Occhiuto riceve il Premio Green City
07-11-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina ad Ecomondo, a Rimini, ha ritirato il Premio per lo Sviluppo ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.