Carnevalart 2019, Santelli: "La nostra grande festa urbana che si distingue per la collaborazione artistica con le scuole"

Jole Santelli primo piano
03 mar 2019

“Mentre in diverse parti d’Italia il Carnevale si celebra con un trionfo di splendide sfilate di carri, maschere tradizionali, manifestazioni storiche ed innovative, il Carnevale di Cosenza in questi ultimi anni è riuscito a caratterizzarsi per una collaborazione artistica con gli istituti scolastici”.
Lo afferma il vice sindaco e assessore alla Cultura Jole Santelli che, invitando a non perdere la parata dei piccoli studenti in programma domani mattina, tiene a evidenziare: “Un carnevale, il nostro, che ci inorgoglisce in quanto rende protagonisti i bambini, portando in scena la creatività e rappresentando il risultato di progetti realizzati nelle scuole dietro la guida dei docenti e dei dirigenti. Domani mattina, lunedì 4 marzo, una grande festa si svolgerà per la città, con un serpentone di colori e di allegria diffusa. Un ringraziamento - prosegue Santelli – da parte dell’Amministrazione comunale va ai dirigenti scolastici, ai docenti e alle famiglie che hanno creduto e credono in una città che diventa il palcoscenico naturale di una manifestazione che è molto più di una semplice sfilata. È, appunto, una festa urbana in cui i bambini diventano proprietari della stessa città, mostrando a tutti il risultato del loro entusiasmo e del loro impegno creativo”.
L’appuntamento è fissato dunque domani in piazza dei Bruzi alle 10, dove il vice sindaco Jole Santelli e il sindaco Mario Occhiuto accoglieranno insieme all’assessore alla Scuola Matilde Spadafora Lanzino e all’assessore al Turismo e Marketing territoriale Rosaria Succurro circa mille bambini e ragazzi degli istituti partecipanti. Il corteo si muoverà lungo corso Mazzini confluendo a piazza Bilotti dove esploderà la loro gioia espressa in musica e coriandoli.

Autore: Iole Perito