Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Iniziativa dell'Anci contro la violenza sulle donne: il 25 novembre bandiera a mezz'asta in segno di lutto anche a palazzo dei Bruzi

immagine generica donna maltrattata
23 nov 2018

Il Comune di Cosenza raccoglie l’invito da parte dell’Anci e aderisce all’iniziativa in programma domenica 25 novembre nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, voluta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi a compiere azioni concrete di contrasto ai soprusi di cui le donne sono appunto vittime in quanto donne. Pertanto, domenica 25 novembre a palazzo dei Bruzi sarà esposta la bandiera a mezz’asta in segno di lutto, così come sollecitato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La violenza di genere è un fenomeno purtroppo sempre più acceso e cruento – commenta il sindaco Mario OcchiutoNon bisogna smettere di parlarne e di abbassare la guardia, sensibilizzando alla cultura del rispetto e di quel bene assoluto che è la libertà individuale, perché una scelta di vita non può diventare una condanna a morte. Nella città di Cosenza diverse iniziative nelle scuole e nelle piazze accompagnano la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne soprattutto attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani affinché coltivino il valore della bellezza dei sentimenti a contrasto di qualsiasi forma di sopraffazione. Occorre recepire il disagio altrui e intervenire con azioni di concreta vicinanza. Una comunità sana è una comunità che non si gira dall’altra parte. Con tale messaggio, da Cosenza, puntiamo a diffondere l’importanza della prevenzione fin dai primissimi atteggiamenti di prepotenza che non devono essere sottovalutati per non arrivare quando ormai è troppo tardi”. 

Autore: Iole Perito