Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A Cosenza la Giornata FAI d'Autunno è all'Acquedotto del Merone

FAI
12 ott 2018

Nel prossimo fine settimana 3.800 volontari dei GRUPPI GIOVANI DEL FAI –FONDO AMBIENTE ITALIANO apriranno, in 250 città italiane, 660 beni sconosciuti o normalmente chiusi al pubblico, in occasione della GIORNATA FAI D’AUTUNNO, evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
In particolare, per domenica 14 ottobre, il Gruppo FAI GIOVANI di COSENZA, nel quadro della campagna #salvalacqua promossa dal FAI per sensibilizzare i cittadini sul valore della indispensabile risorsa, ha organizzato la visita di un sito caro alla memoria dei cosentini e fondamentale per la vita della città: l’Acquedotto del Merone che, con l’adiacente Parco delle Rimembranze, sarà eccezionalmente aperto dalle h.10 alle h.13, e dalle h.15 alle h.18 (con ultimo ingresso alle h.17,30).
Grazie alla preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cosenza ed in particolare con l’Assessore ing. Francesco Caruso e con il personale addetto al Servizio Idrico che cura la manutenzione dell’Acquedotto, i Giovani del FAI Cosenza, coadiuvati da esperti, racconteranno la storia e il funzionamento dell’impianto, nonché le caratteristiche della struttura architettonica e dell’adiacente parco.
Nell’occasione si potrà accedere alla terrazza panoramica dell’edificio. Saranno inoltre esposti pannelli esplicativi e proiettato un video del FAI sul consumo dell’acqua.
Le visite saranno a contributo libero. Chi si iscriverà al FAI per la prima volta potrà godere di quote promozionali.