Internazionalizzazione e commercio al centro dell'incontro tra l'ass. Pastore e PMI Cosenza

incontro Pastore e PMI
05 lug 2018

Si è tenuto, presso la sede dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, Assessorato Crescita Economica Urbana, l’incontro tra l’Assessore Francesca Loredana PASTORE e la delegazione della Confederazione Provinciale di PMI ITALIA di Cosenza, composta dal Presidente Sante BLASI e dai Consiglieri Rosella GAGLIARDI e dott. Giovanni GENISE, per discutere di internazionalizzazione, dello stato del Commercio e della viabilità a Cosenza.
Il Dott. GENISE, Referente Nazionale per l’Internazionalizzazione, ha relazionato all’Assessore sulle iniziative in fase di attuazione, anche a seguito dell’apertura nei giorni scorsi di una sede della Confederazione PMI ITALIA a Tirana, in Albania, e della Camera di Commercio Italo Albanese (ACIA) che per la Calabria ha sede a Cosenza, presso la PMI ITALIA. Si è detto delle opportunità che si sono aperte per le imprese locali e dei benefici economici che tali attività possono apportare al tessuto locale e nazionale. Lo stesso dott. GENISE ha informato l’Assessore che la sede Nazionale della Confederazione PMI ITALIA è stata trasferita a Roma in zona Parioli, dove tra l’altro risiede anche la Camera di Commercio Italo Araba, con operatività nei paesi dell’area Mediterranea.
La delegazione ha dato piena disponibilità all’Assessore per ogni possibile collaborazione utile alle imprese del territorio.
Relativamente allo stato del Commercio e della viabilità, concordando sulla spinta propulsiva dell'Amministrazione Comunale, che sta favorendo di fatto un forte incremento di presenze in città, pur nella consapevolezza della perdurante crisi economica e dell’eccessivo cuneo fiscale che non aiuta le imprese, si è convenuto sulla necessità di favorire un dialogo costante con i commercianti cosentini e la loro interazione con le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per attrarre sempre più presenze.
Il presidente Sante BLASI ha poi informato l’Assessore Pastore della partenza, a settembre 2018, presso la sede cosentina di PMI ITALIA, delle attività del più grande Consorzio Universitario d’Europa, “UF ACADEMY”, che annovera un’offerta formativa nazionale ed Internazionale, suddivisa tra Italia, Spagna, Malta. Circa 40 Corsi di Laurea, tra i quali Scienze Infermieristiche e Riabilitative e 45 Master. Corsi on line e in presenza, esami a Cosenza e nelle sedi di Napoli, Palermo, Lecce. Uf ACADEMY aprirà la partnership istituzionale con le amministrazioni comunali, favorendo la partecipazione dei dipendenti e collaboratori pubblici a corsi di aggiornamento gratuiti, borse di studio, progettazioni partecipate con una speciale scontistica per dipendenti e loro familiari, nonchè per le scuole del territorio.