Di Donne nelle Istituzioni si parla in un'interessante iniziativa del Soroptimist club di Cosenza al Complesso di San Domenico

04 mag 2018

Il Soroptimist International - Club di Cosenza riflette sul ruolo delle donne nelle istituzioni. Lo fa con un dibattito a più voci su figure femminili che hanno dato un importante contributo alla vita di alcune istituzioni locali e donne attualmente impegnate. L'iniziativa, patrocinata dall'Amministrazione comunale, sul tema “Le Donne nelle Istituzioni ieri e oggi”, ne raccoglierà la testimonianza e sarà interessante ascoltare se e come può trovarsi l'equilibrio tra dovere e sogno, significativo sottotitolo della manifestazione.
L'appuntamento è lunedì 7 maggio, alle ore 17, nella sala capitolare del Complesso Monumentale di San Domenico. A Rosita Paradiso, presidente del Soroptimist International Club di Cosenza e dell'UCIIM, il compito di introdurre al tema. Porteranno il loro saluto Rosaria Succurro, assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Cosenza; Giovanna Vingelli, Direttrice del Centro Women's Studies dell'Università della Calabria.
Intervengono Camilla Pisani, nipote di Caterina Tufarelli Palumbo Pisani che fu ila prima Sindaco donna d'Italia, eletta a San Sosti nel 1946, a soli 24 anni. Furono le prime elezioni amministrative del dopoguerra, ricordate anche perché per la prima volta le donne, che tra l'altro erano la forza elettorale maggioritaria, poterono esercitare il loro diritto al voto; Novella Formisani, nipote dell'indimenticata Sindaco di Pedace, Rita Pisano Giudiceandrea, alla guida del centro presilano per quasi vent'anni, dal 1966 al 1984; Maria Rita Acciardi, che è stata Sindaco di Amendolara dal 1993 al 2001, ed è Governatore Emerito del Distretto 2100 del Rotary International; Maria Lucente, Sindaco di Zumpano, alla sua seconda consiliatura.

Autore: Annarita Callari