La Giunta approva il piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza

Palazzo di Città
01 feb 2018

Nel rispetto della Legge n. 190 del 2012, che ne dispone modi e tempi - e seguendo tanto le Linee Guida dell'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) quanto l'Aggiornamento 2017 del Piano Nazionale Anticorruzione - la Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato il “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020”. Si tratta dello strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione sistematizza e descrive il processo finalizzato a definire una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo.
Su proposta del Segretario Generale dell'ente, avv. Alfonso Rende, che svolge le funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, Il P.T.P.C.T. del Comune di Cosenza, fatta la premessa generale che fissa gli obiettivi strategici, si compone di due sezioni: la prima individua gli attori e ne dettaglia azioni e compiti finalizzati alla prevenzione del rischio di corruzione; la seconda, dedicata alla trasparenza, per la quale è stata individuata quale dirigente responsabile la dott.ssa Maria Rosaria Mossuto, si sofferma in modo altrettanto dettagliato sia sulle procedure per garantire l'accesso civico agli atti, così come gli altri diritti di accesso e quelli connessi all'iter del procedimento amministrativo. Una terza figura è individuata nel dirigente avv. Giampiero Gargano, quale responsabile dell'iscrizione e dell'aggiornamento dei dati afferenti all'anagrafe unica delle Stazioni Appaltanti. Si delinea, quindi, la partecipazione attiva delle strutture amministrative attraverso strumenti istituzionalizzati. La delibera stabilisce, inoltre, che dell'adozione del Piano venga data comunicazione, oltre che sul sito istituzionale dell'ente (sezione Trasparenza), anche attraverso segnalazione individuale a ciascun dipendente e collaboratore. Il Piano ha valenza triennale ma per norma richiede comunque aggiornamenti annuali.

Autore: Annarita Callari