Pubblicati gli Avvisi pubblici per l'assegnazione di buoni spesa a famiglie in difficoltà e per individuare gli esercizi commerciali presso i quali spenderli

Palazzo di Città
06 dic 2017

Il Settore Welfare ha pubblicato due avvisi pubblici relativi, rispettivamente, all'assegnazione di un buono spesa/titolo di debito ai nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico, ed all'individuazione degli esercizi commerciali presso i quali sarà possibile spenderli.
Per beneficiare del contributo - del valore di € 100 suddiviso in cinque buoni spesa da € 20, spendibili in prodotti alimentari, prodotti farmaceutici e beni di prima necessità - il nucleo familiare che ne farà richiesta dovrà risiedere nel Comune di Cosenza ed attestare un reddito ISEE anno 2017 (riferito all'intero nucleo familiare), con valore della situazione economica equivalente fino a 1000 euro.
La domanda - il cui modulo è disponibile sul portale del Comune di Cosenza (www.comune.cosenza.it) nella sezione “Bandi di gara in scadenza e Avvisi”, o può essere ritirato presso l'URP o l'Ufficio Porta Sociale del Comune di Cosenza – va presentata entro il 15 dicembre 2017 all'Ufficio Protocollo. L'attestazione ISEE ed il documento di riconoscimento del richiedente DEVONO essere allegati alla domanda. Il Settore Welfare provvederà all'istruttoria delle domande presentate ed alla successiva pubblicazione dell'elenco degli aventi diritto che sarà disponibile presso la sede del Settore in via degli Stadi 140.
Il secondo Avviso è finalizzato alla costituzione di un elenco di esercizi commerciali convenzionati, i soli che potranno accettare i buoni spesa per l'acquisto di prodotti alimentari, prodotti per l'infanzia, prodotti per l'igiene personale e per la casa, prodotti farmaceutici e beni di prima necessità. Possono parteciparvi i supermercati, i negozi di generi alimentari, le farmacie e parafarmacie che abbiano sede sul territorio comunale e che siano regolarmente iscritti al registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Anche in questo caso la scadenza è fissata al 15 dicembre 2017, con domanda di iscrizione disponibile on-line sul sito istituzionale e presso gli Uffici URP e Porta Sociale del Comune di Cosenza. I buoni – personali, non trasferibili e non convertibili in denaro contante – potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali convenzionati, entro e non oltre il 31 gennaio 2018.

Autore: Annarita Callari