Il turismo punto di forza dell'Amministrazione comunale anche in agosto. Molteplici le iniziative messe in campo dall'assessorato competente

educational tour scopricosenza
04 ago 2017

Il turismo culturale resta uno dei punti di forza dell'Amministrazione Occhiuto. Ne sono prova le molteplici iniziative programmate per il mese di agosto dall'Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Rosaria Succurro, in collaborazione con l'Apt “Cosenza Turismo” diretta da Simona Piccitto ed il Parco “Tommaso Campanella” di cui è responsabile William Gatto.
“Cosenza – sottolinea in una dichiarazione l'Assessore Rosaria Succurro- è entrata, in modo significativo, nei circuiti che contano del turismo culturale, capaci di richiamare anche molti visitatori stranieri e questo è un aspetto che si coglie in maniera evidente quando si percorre Corso Telesio e tutto il dedalo di viuzze, vicoli e piazze che compongono il nostro centro storico od anche osservando i gruppi di turisti, sempre più numerosi, che si soffermano ad ammirare la bellezza delle opere del MAB sull'isola pedonale. Ecco perché, riconoscendo una valenza prioritaria al turismo, così come più volte sottolineato nelle linee programmatiche e di indirizzo del Sindaco Occhiuto, l'Amministrazione comunale ha voluto promuovere anche in agosto una serie di iniziative che fungano, insieme, da servizio, ma anche da attrattore per quanti visitano in questo periodo dell'anno la nostra città. Iniziative che – afferma ancora Rosaria Succurro – sono perfettamente in linea con l'idea del Sindaco Occhiuto di dare centralità alla promozione del territorio e della conoscenza di tutto il suo eccellente patrimonio culturale”.
L'offerta che mette in campo il Comune nel mese di agosto per i turisti, ma anche per i cosentini che restano in città, comprende una serie sempre più estesa di itinerari, a bordo del bus scoperto “Scopri Cosenza”, ma anche a piedi, il cui obiettivo è quello di far apprezzare le eccellenze artistico- culturali che la città è in grado di offrire, con la sua storia e le sue tradizioni.
Ogni giorno sarà possibile prenotare le escursioni a piedi o col bus e in alcuni giorni usufruire di percorsi a tema.
I percorsi a piedi, i cosìddetti Walking Tours comprendono:
il Walking Tour Classic e cioè la passeggiata lungo corso Telesio, da San Domenico a Piazza XV marzo con visita alla Cattedrale, Museo Diocesano e Teatro Alfonso Rendano; e il Walking Tour Modern, con la passeggiata da Piazza Bilotti alla Confluenza, passando per il MAB. Per ricevere informazioni su questi due tour e per le prenotazioni basta telefonare al numero 328.1754422.
I percorsi col bus, BUS TOURS, sono in calendario tutti i mercoledì, alle ore 20,30, per “Il magico viaggio al Castello Svevo” (visita guidata teatralizzata sulla storia ed i personaggi più significativi del maniero federiciano) e tutti i venerdì, alle ore 21,00, sul tema “Il fascino notturno di Cosenza”, con visita guidata col cantastorie.
Per i bus tours, ma anche per le altre prenotazioni non tematiche (possibili tutti i giorni in orario e data da concordare) basta telefonare al numero 349.8544091.
Tra le altre iniziative turistiche del mese di agosto, anche la prosecuzione di “Degustando Cosenza”, realizzata in collaborazione con la “Maccaroni Chef Academy”. Si tratta di un itinerario del gusto, prenotabile sempre al numero 349.8544091, a bordo del bus “Scopri Cosenza”, alla scoperta del cibo sostenibile a chilometro zero per assaporare le eccellenze enogastronomiche cosentine.