Da venerdì 16 giugno in Piazza XV Marzo il Drive-In di "Cinema Ambulante", evento sostenuto dall'Amministrazione comunale

una proiezione del cinema ambulante
14 giu 2017

Da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno, Piazza XV Marzo ospiterà il Drive-In di “Cinema ambulante-Storie di integrazione”, la rassegna promossa dall'Associazione “La Guarimba” con il sostegno dell'Amministrazione comunale e, in particolare, dell'Assessorato alla comunicazione, turismo, marketing territoriale e grandi eventi, guidato da Rosaria Succurro.
“Accordando il nostro sostegno all'iniziativa dell'Associazione “La Guarimba” - ha sottolineato Rosaria Succurro – abbiamo voluto riscoprire il fascino del Drive-In, ben 84 anni dopo la sua affermazione negli Stati Uniti. Le giovani generazioni hanno poca percezione di un fenomeno che si diffuse dagli anni trenta agli anni cinquanta e che anche in Italia ebbe dei proseliti. Noi abbiamo voluto riproporlo per farne assaporare le magiche atmosfere, senza perdere di vista, però, il background culturale di cui sono portatrici quelle cinematografie di Paesi e registi che, pur appartenendo a territori diversi dal nostro, si sono integrati nella nostra regione”.
Uno degli obiettivi di “Cinema Ambulante” è proprio quello di far conoscere alcune significative opere cinematografiche realizzate da registi che pur apparentemente lontani dal nostro contesto, sono riusciti sorprendentemente ad integrarsi al suo interno.
La rassegna fa parte del progetto “MigrArti”, giunto alla sua seconda edizione e che l'Associazione “La Guarimba” ha proposto al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aggiudicandosi il relativo bando.
Le proiezioni del 16,17 e 18 giugno a Cosenza saranno tutte ad ingresso libero.
Una settantina i posti auto che saranno delimitati sulla piazza. Ecco perché è consigliata la prenotazione.
Oltre i posti auto, sulla piazza saranno sistemati anche un centinaio di posti a sedere.
I film potranno essere seguiti sull'apposito schermo gonfiabile di 12 metri che sarà collocato in Piazza XV Marzo e, attraverso le casse della propria autoradio o dal semplice telefonino, sintonizzandosi sulle frequenze di Radio Ciroma che saranno indicate le sere delle proiezioni. L'ausilio tecnico è dell'Associazione culturale “Verde Binario”.
Questo il programma dei films:

VENERDÌ 16 GIUGNO (ore 21,00)

“I FIORI DI KIRKUK” di Fariborz Kamkari (Italia/Iraq)

Iraq, anni Ottanta, in pieno regime Saddam Hussein: Najla torna a Kirkuk dall’Italia, dove ha studiato, alla ricerca del fidanzato coinvolto nella resistenza.

SABATO 17 GIUGNO (ore 21,00)

“LA SOLEDAD” di Jorge Thielen Armand (Venezuela)

Una villa fatiscente in uno dei quartieri più ricchi di Caracas. La tenuta è stata ereditata in via informale da Rosina, che oggi ha 72 anni, ed è rimasta a occuparsi della casa.

DOMENICA 18 GIUGNO (ore 21,00)

“LA LOCANDA DELLA FELICITÀ” di Zhang Yimou (Cina)

Nel corso della sua vita Zhao non ha mai avuto molta fortuna con le donne. Poi un giorno incontra una vedova che attrae la sua attenzione. Per non farsi lasciare un’altra volta le fa credere di essere ricco.