Sabato 27 maggio a Cosenza torna il "Tremenda day", promosso dalla Fondazione "Exodus" e dai Centri Giovanili di Don Mazzi

Don Antonio Mazzi Exodus
24 mag 2017

Torna sabato 27 maggio “Tremenda day”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione “Exodus” e i Centri Giovanili Don Mazzi, rappresentati a Cosenza da Deborah Granata. L'evento, che ha carattere nazionale, nel capoluogo bruzio ha la collaborazione del CONI provinciale ed il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
“Dedicato a chi ha una tremenda voglia di vivere”, è l'appassionato slogan che accompagna il Tremenda Day, manifestazione che parla agli adolescenti, come i Centri giovanili Don Mazzi, nati per coinvolgerli, per impegnarli, per arrivare prima di qualunque forma di disagio.
“Tremenda day” diventa dunque la manifestazione annuale che a tanti giovani consente di ritrovarsi ed anche di mostrare il proprio talento.
Tutte le attività si muovono sulle quattro “ruote motrici” di Don Mazzi: lo sport, la musica, il teatro e il volontariato. L'edizione di quest'anno – dalle 16 alle 22, si spinge oltre l'isola pedonale in senso stretto, coinvolgendo anche la nuova piazza Bilotti. Il momento istituzionale è alle ore 18,00, in Piazza Kennedy, alla presenza di Don Antonio Mazzi, del Sindaco Mario Occhiuto, dell'assessore ai grandi eventi Rosaria Succurro, della referente della Fondazione Exodus Deborah Granata, del Provveditore agli studi di Cosenza Luciano Greco, del Presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio, del coordinatore delle attività sportive Pino Abate, e dell'attore calabrese Costantino Comito, testimonial dell'evento.
“Rinnoviamo la nostra vicinanza al Tremenda Day – sottolinea l’Assessore alla Comunicazione, agli eventi e al marketing territoriale Rosaria Succurro – e lo facciamo ogni anno con sempre maggiore convinzione, consapevoli di quanto sia necessario promuovere momenti di forte aggregazione tra i giovani e gli adolescenti in particolare, permettere loro di realizzare in piazza, tra la gente, quelle piccole-grandi sfide con se stessi, che sempre più spesso vediamo invece consumarsi dietro schermi che nascondono pericolosissime insidie. Grazie allora a Don Mazzi e ai suoi insegnamenti che sposiamo pienamente, grazie per aver scelto ancora una volta la nostra città”.
Questo il programma dettagliato delle attività del “Tremenda Day” a Cosenza:
SPORT: Alle 16,00 inizio delle attività sportive proposte dalle varie Federazioni, lungo Corso Mazzini, Piazza 11 Settembre, fino a piazza Bilotti. Presenti diverse discipline sportive: Squash, Tennis da tavolo, Ginnastica Artistica, Krav Maga, Judo, Golf, Scherma, Arrampicata Sportiva, Capoeira, Basket, Calcio, Volley, Pattinaggio, Krossfit, Danza, Pallavolo. Sarà rappresentato anche il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e ci sarà Nemo, con le attività sportive per ragazzi disabili.

ARTE: a piazza Bilotti, esposizione di circa cento opere di artisti calabresi, molti dell’Associazione interculturale Centro Arte Club di Rossano e dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

TEATRO E ANIMAZIONE: in diversi punti del percorso, esibizione di artisti di strada, a cura della Cooperativa “Pagliassi.it”, cabaret dell'attore Fabrizio Nardone, intrattenimento per bambini dell'Associazione Hakuna Matata Asd.

MUSICA: alle ore 16,30, in piazza Kennedy, apre la manifestazione la band del Tremenda Day “Exodus in Revolution”. Sullo stesso palco si avvicenderanno le voci bianche della scuola di danza, teatro, canto e musica “Studio Harmonic” di Cosenza, diretta da Annalisa Marincola;
i “Soprano Swing Gang Band”, ai quali è affidata la chiusura dell'evento, alle ore 22, con i grandi classici della musica swing; la voce di Maria Granata che accoglierà Don Mazzi.

VOLONTARIATO: Esposizione di Vespe Storiche, in Piazza 11 Settembre, a cura dell’Associazione “Vespa Club Brutium”; “PreVieni a Cosenza”, prestazioni sanitarie gratuite ai cittadini all’interno di postazioni appositamente allestite e “Quartieri in Salute” finalizzata alla prevenzione delle patologie cardiache; il Gruppo Scout Cosenza 6; i giovani delle ACLI; attività divulgative e informative a cura dell’ALT di Cosenza (Associazione per la lotta ai Tumori); Attività divulgative e di informazione a favore degli anziani della città, a cura della Federanziani di Cosenza, con l'esposizione della Sciarpa della Pace; la comunità filippina, per messaggi di condivisione e aggregazione ta le diverse culture; l'Associazione Nemo (sport e disabilità); Associazione ENSI; la Croce Rossa Italiana; la Protezione Civile e la sezione cosentina dell'Associazione E.R.A., protezione civile e telecomunicazione in emergenza.
L'evento sarà presentato dal giornalista Francesco Straticò. Diretta FM e Streaming su RLB.

Autore: Annarita Callari