Info e accoglienza turistica, bus "ScopriCosenza": l'Amministrazione comunale pubblica il bando per la gestione

educational tour scopricosenza
19 apr 2017

L'Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per l'affidamento dei servizi di organizzazione e gestione dell'informazione ed accoglienza turistica in città per il prossimo triennio.
In scadenza il prossimo 8 maggio, alle ore 12.30, il bando è diviso in due lotti; il primo riguarda la gestione dei due uffici di informazione ed accoglienza turistica della città attraverso una serie di attività e servizi: l'assistenza front-office, anche con info desk temporanei in occasione di eventi speciali, l'assistenza back office, il monitoraggio dell'affluenza turistica, lo stoccaggio e catalogazione di tutti i materiali informativi e la distribuzione degli stessi, la ricerca ed aggiornamento continuo delle informazioni che riguardano la città di Cosenza ed il territorio provinciale, l'ideazione e progettazione di itinerari di visita e di esperienza turistica a Cosenza, il servizio di guide-accompagnatori multilingue, anche in occasione di eventi organizzati dall'Amministrazione comunale.
Il secondo lotto riguarda invece la gestione del bus turistico scoperto, lo “ScopriCosenza”, di proprietà dell'Amministrazione comunale. L'aggiudicatario dovrà occuparsi della prenotazione, gestione del calendario e organizzazione generale degli itinerari, curando direttamente il rapporto con gli utenti e con l'Azienda di trasporto locale che detiene il mezzo; dovrà svolgere attività di promozione e commercializzazione del servizio; dovrà garantire almeno quattro corse in altrettanti giorni della settimana, nel periodo compreso tra aprile e ottobre. La proposta progettuale deve descrivere i tipi di attività che saranno realizzati per ognuna delle azioni richieste, con specifica dei contenuti, degli strumenti, delle risorse umane, della frequenza e delle metodologie da adottare.
“Quello turistico resta per questa Amministrazione uno dei settori strategici – commenta l'assessore alla comunicazione e turismo Rosaria Succurro – convinti come siamo che una città rafforza la propria attrattività attraverso servizi di informazione e di accoglienza che rispondano a standard qualitativi alti. A quanto è stato progettato nella prima consiliatura del Sindaco Occhiuto, che ha già portato Cosenza nelle zone alte della classifica delle località calabresi più visitate, ora imprimiamo il giusto colpo di acceleratore – conclude Rosaria Succurro – e insieme alle forze imprenditoriali della città che si occupano di turismo lavoriamo al consolidamento del ruolo di Cosenza quale città attrattiva e accogliente, dove il turista può vivere un'esperienza e sentirsi a proprio agio come a casa”.
Il bando, contenente l'informativa dettagliata su entrambi i lotti, è scaricabile dalla home page (sezione bandi e avvisi) del portale istituzionale del Comune di Cosenza, all'indirizzo www.comune.cosenza.it.

Autore: Annarita Callari