Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Per Cosenza scocca ancora "Earth Hour", l'evento simbolo della lotta al cambiamento climatico. Il 25 marzo, per un'ora, si spegne il Castello

hearth hour 2017
21 mar 2017

Anche quest'anno la città di Cosenza aderisce all'iniziativa “Earth Hour”, l’Ora della Terra, il più grande evento globale sui cambiamenti climatici promosso dal WWF Internazionale e in programma sabato 25 marzo. Dalle 20.30 alle 21.30, dal Pacifico alle coste atlantiche, si spegneranno le luci; a Cosenza il luogo simbolo che si spegnerà per un'ora è il Castello svevo.
“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro – l’Amministrazione comunale sposa la causa di 'Earth Hour'. Ai cittadini rivolgo l'invito a partecipare attivamente a questa mobilitazione che si conferma un’occasione importante di riflessione sulle problematiche ambientali legate al cambiamento climatico, che diventano sempre più evidenti e preoccupanti”.
Quest'anno l'evento assume ancora maggiore significato dopo che, con la Conferenza ONU sul clima, COP 22, 196 paesi hanno deciso di chiedere ai governi nazionali e locali, agli investitori e agli imprenditori privati di accelerare la transizione verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile.
“Earth Hour – dichiara il Presidente del WWF Bruzio Mauro Tripepi. – ci allinea con le più importanti città del Pianeta nella promozione della solidarietà nelle comunità e tra le comunità per essere protagoniste di un nuovo futuro, e non soggetti che subiscono gli eventi, all'insegna di un modello di consumo e di uso delle risorse diverso, rigenerativo, rinnovabile.

Autore: Annarita Callari