Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

5 Sensi di Marcia anche domenica 29 gennaio. Trekking urbano dedicato all'arte contemporanea

Boccioni
28 gen 2017

Doppio appuntamento nel weekend con i “5 sensi di marcia”, iniziativa di trekking urbano, organizzata dall'assessorato al Turismo agli eventi e al marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro, con la collaborazione delle Associazioni “Città di Cosenza” e “Cosenza Autentica”.
Sabato 28 gennaio, lo ricordiamo, il percorso è dedicato ai segni materiali e immateriali che la comunità ebraica ha lasciato nella città di Cosenza, con raduno alle 15.30 presso la Confluenza dei fiumi.
Domenica 29 gennaio, il trekking cittadino è invece dedicato all'Arte Contemporanea tra passato e futuro. Il percorso inizierà alle ore 15.30 da Piazza Andy Warhol (Palazzo Arnone) e ricorderà le appena concluse celebrazioni per il centenario dalla morte dell’artista calabrese Umberto Boccioni. Nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, gli appassionati di “5 sensi di Marcia” avranno l’opportunità di ammirare parte delle opere realizzate da Boccioni, protagonista indiscusso del primo Novecento e maggiore esponente del futurismo italiano. A seguire, con la presenza della guida, si raggiungerà la centralissima corso Mazzini, dunque il MaB, museo en plein air, per un viaggio attraverso l’astrattismo, la metafisica, il simbolismo, il tutto collocato in una visione più complessiva dell’arte in cui urbanistica, architettura e scultura si fondono. La tappa conclusiva del trekking sarà la Galleria d’Arte Marano che, negli anni, è divenuta punto di riferimento dell’arte contemporanea nel sud Italia. All'interno della Galleria Marano, che ha ospitato nei suoi spazi i più importanti e rappresentativi protagonisti dell’arte contemporanea, si ammirerà la ‘personale‘ di Rabarama denominata “Condizio-nata-mente”. L’artista italiana ha tra le sue opere più conosciute le 3 sculture (Trans-lettera, Labirintite e Co-stell-azione) collocate sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.

Autore: Annarita Callari