Mercatini di Natale : pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi

mercatini di natale
14 ott 2016

Il Settore attività produttive di Palazzo dei Bruzi ha pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi dei prossimi Mercatini di Natale 2016 che, come è stato anticipato dall'Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore, saranno allestiti anche quest'anno nella Villa nuova e zone limitrofe dal 19 novembre al 23 dicembre. In accordo con l'Associazione “Commercianti Mercatino storico di Natale di Cosenza”, costituita dagli operatori commerciali che da numerosi anni partecipano al tradizionale mercatino, l'Assessore Pastore ha definito la programmazione di massima dell'evento individuando, oltre alla Villa Nuova, anche il tratto di Via Monte San Michele, compreso tra Viale Trieste e Corso Umberto.
I Mercatini saranno allestiti con casette di legno ignifughe appositamente noleggiate a cura ed onere dell'Amministrazione comunale.
Nell'avviso pubblico, il settore Attività economiche e produttive fissa anche le nuove tariffe del canone di occupazione del suolo pubblico che dovranno essere corrisposte dagli operatori commerciali: 350 euro a modulo per le casette in legno di 3 metri per 3 metri e 250 euro a modulo per le casette in legno di 3 metri per 2 metri.
Le casette verranno consegnate complete di allaccio e fornitura di energia elettrica per la quale dovrà essere versato, contestualmente all'assegnazione, un importo onnicomprensivo di 150 euro per ogni KW richiesto.
All'avviso pubblico per l'assegnazione temporanea dei posteggi possono partecipare gli operatori su area pubblica, imprenditori commerciali, del settore dell'artigianato, coltivatori diretti, associazioni, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio.
Ai sensi e con le modalità di cui al D.lgs. n.5 del 2012, relativo alla somministrazione temporanea prevista in occasione di eventi per il periodo di durata dei medesimi – è scritto inoltre nell'avviso – possono partecipare coloro che, non disponendo dei titoli professionali, siano in possesso dei requisiti morali di cui all'art.71 del D.lgs. n.59 del 2010.
Questi i generi merceologici contemplati nell'avviso:
a) settore non alimentare, articoli natalizi (addobbi e accessori natalizi, composizioni natalizie, presepi e articoli per presepi, articoli da regalo di artigianato in legno, ceramica, terracotta, ferro battuto o altri materiali, stelle di Natale, ecc.);
b) settore alimentare : frutta in confezioni natalizie, articoli dolciari a tema, vini e spumanti in confezione natalizia, prodotti enogastronomici.
Le istanze per l'assegnazione delle casette in legno per i mercatini di Natale 2016, redatte esclusivamente secondo lo schema di domanda allegato e scaricabile dal sito del Comune, vanno indirizzate al Settore 14 Attività Produttive del Comune di Cosenza – Palazzo Ferrari – Piazza Cenisio – 87100 Cosenza. Esse dovranno pervenire al protocollo generale del Comune, anche tramite pec (comunedicosenza@superpec.eu) entro e non oltre le ore 12,00 del 2 novembre prossimo.
L'Amministrazione comunale, in caso di domande pervenute fuori dai tempi stabiliti nell'avviso e, quindi, non incluse nella graduatoria degli aventi diritto che si andrà a formulare, si riserva di valutarle per l'assegnazione di eventuali posteggi liberi o non occupati. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune (www.comune.cosenza.it) a partire dal prossimo 7 novembre.
Ogni altra informazione sull'avviso, anche quelle relative alle modalità di pagamento del canone Cosap, alle disposizioni in materia igienico-sanitaria e alle prescrizioni e divieti da osservare nell'ambito dei posteggi assegnati, potrà essere assunta consultando l'avviso pubblico integrale nella home page del sito del Comune alla sezione bandi di gara in scadenza e avvisi.

IN ALLEGATO IL TESTO INTEGRALE DELL'AVVISO PUBBLICO, LA DETERMINA DI APPROVAZIONE E LO SCHEMA DI DOMANDA