La Giunta approva il progetto definitivo della Nuova Piazza Riforma. A breve la procedura di affidamento lavori

piazza Riforma
02 set 2016

Approvato in Giunta il progetto definitivo e avviata, da qui a breve la procedura di affidamento lavori, entra nella fase esecutiva la riqualificazione di Piazza Riforma.
Ad annunciarlo è l'assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso, lo stesso che, nella precedente consiliatura, quando era consigliere comunale, molto si spese per la riqualificazione di questa area della città “punto di snodo viario di rilevante importanza, da sempre piazza del dialogo socio-commerciale e luogo dell’incontro – ribadisce - dove forte è la memoria di una storia quotidiana e autorevole il segno lasciato dal passato umano, storico e ambientale”. Sollecitazione accolta dal Sindaco Mario Occhiuto che diede dunque avvio alla fase progettuale.
È lo stesso Caruso ad illustrare gli aspetti qualificandi del progetto per la riqualificazione di Piazza Riforma. “Si tratta di una serie di interventi - afferma - il cui obiettivo principale è quello di restituire un'identità storico‐funzionale ai luoghi. Rappresentando il punto nevralgico di tutto il comparto urbano dell'area Rivocati e snodo di particolare importanza sotto l'aspetto delle connessioni stradali – continua l'assessore Caruso - Piazza Riforma ha acquisito nel tempo una connotazione che travalica la mera funzionalità di un qualsiasi spazio pubblico, per assumere una particolare rilevanza per la comunità, quale luogo di incontro e di riferimento per le relazioni socio‐economiche della città. L'opportunità diventa unica per un'area coinvolta nella vita cittadina, sia come fulcro di attività commerciali con utenze puntuali e numerose, sia come snodo logistico di arrivi e partenze per i centri abitati dell'hinterland”.
L'obiettivo del Progetto mira dunque a riqualificare, ridistribuire, quantificare e ottimizzare le opere di urbanizzazione (percorsi carrabili, aree pedonali e spazi verdi); si prevede, infatti, la realizzazione di un'area pedonale omogenea, attrezzata con arredi e caratterizzata da un incremento del verde esistente, che favorisca la fruibilità dell'area da parte dei pedoni e consenta, allo stesso tempo, una delimitazione degli assi stradali e delle zone di sosta meglio definite, per migliorare anche la circolazione dei veicoli.
“La Nuova Piazza Riforma sarà un'ulteriore concreta testimonianza della ricerca di recupero e riuso di 'porzioni di territorio' degradate – conclude l'assessore alla riqualificazione urbana - per un futuro sostenibile della città di Cosenza. Una fruizione degli spazi più funzionale ai nuovi assetti urbanistici che il Sindaco Occhiuto sta delineando per la città, rispondendo contestualmente a canoni estetici che rappresentano la cifra di riconoscibilità degli interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale”.

Autore: Annarita Callari