Scade il 15 settembre l'Avviso per formare un elenco di operatori economici qualificati per l'affidamento di lavori pubblici

Palazzo di Città
31 ago 2016

L'Amministrazione comunale, su indirizzo del Sindaco Occhiuto, si appresta a formare un elenco di operatori economici qualificati per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore ad 1 milione di euro mediante procedure negoziate, ai sensi dell’art. 36 del Decreto Legislativo 50/2016, nel rispetto dei principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento. È infatti prossimo alla scadenza - il 15 settembre - il relativo Avviso pubblico che, unitamente all'istanza di partecipazione, è scaricabile dal portale istituzionale del Comune dove è pubblicato nella sezione “Bandi di gara e Avvisi” della Home page.
“L’adozione di misure di semplificazione ed accelerazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici in modo da consentire, da un lato una rapida cantierizzazione degli interventi e, dall’altro, una riduzione del rischio di contenzioso esistente in materia è cosa indispensabile, tanto più in una fase di crisi economica”. Così l'assessore alla riqualificazione urbana, Francesco Caruso, commenta l'Avviso pubblico in materia di affidamenti.
“Il ricorso alla procedura negoziata, sempre più frequente da parte delle Stazioni Appaltanti – aggiunge - può assicurare celerità, speditezza e semplificazione consentendo, sulla base di criteri chiari e definiti, di conciliare queste esigenze con il rispetto dei principi comunitari e del principio di economicità, in relazione all’importo dei contratti. Per quanto riguarda gli appalti sotto soglia comunitaria – afferma ancora l'assessore Caruso - il legislatore italiano ha scelto di assicurare un livello di tutela sostanziale superiore rispetto a quello imposto dalle direttive comunitarie, favorendo procedimenti più snelli ma pur sempre rigorosi. La stazione appaltante deve pertanto assicurare che tali procedure avvengano nel rispetto del principio della massima trasparenza, contemperando altresì l’efficienza dell’azione amministrativa con i principi di parità di trattamento, non discriminazione e concorrenza tra gli operatori economici. Contestualmente – conclude Francesco Caruso - stiamo predisponendo un’apposita procedura che fissa i criteri per l’individuazione delle imprese qualificate da interpellare, assicurando il rispetto della rotazione”.
L’elenco di operatori economici costituito mediante bando pubblico al quale tutti i soggetti possono accedere costituisce, infatti, una forma di "indagine di mercato” cumulativa per più affidamenti. E’ previsto l’aggiornamento periodico con cadenza semestrale.

Autore: Annarita Callari