Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di figure qualificate nell'integrazione comunicativa degli scolari con disabilità

scuola via milelli
04 ago 2016

Dopo le consultazioni delle scorse settimane con i dirigenti scolastici, l'Assessore Matilde Lanzino entra nella fase operativa del suo incarico con l'obiettivo di assicurare un anno scolastico 2016-17 organizzato al meglio fin dall'inizio.
L'attenzione primaria è rivolta alle disabilità scolastiche, ambito nel quale l'Assessorato alla Scuola -come già preannunciato- ritiene doveroso dare valorizzazione alla figura dell'assistente alla comunicazione, che ha il delicato compito di assicurare una buona integrazione dei bambini che ne hanno bisogno con il resto della classe, con gli insegnanti e con il personale di sostegno.
E' stato dunque pubblicato sul portale istituzionale del Comune – Sezione Bandi di gara e Contratti, Avvisi pubblici- un avviso pubblico di interesse per la istituzione di un elenco di “fornitori di prestazioni per l'assistenza scolastica per l'autonomia e la comunicazione”.
Il Comune intende così stimolare tutti i soggetti sul territorio specializzati in materia, al fine di stilare una qualificata lista alla quale le scuole cosentine possano attingere con sicurezza e rapidità.
“Non sempre -dice Matilde Lanzino- l'istituto scolastico ha la possibilità di individuare tempestivamente la figura più opportuna per l'integrazione comunicativa del bambino con disabilità fisica o sensoriale. Il Comune con questa iniziativa si propone di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di servizi specialistici e qualificati.”
L'avviso pubblico contiene tutte le informazioni necessarie sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione delle domande, il cui termine scade il 5 settembre prossimo.
Sul fronte, invece, delle Pari Opportunità, l'Assessore Lanzino ha deciso l'adesione del Comune, quale capofila del Distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza, al Progetto di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del Dipartimento nazionale per le “Pari Opportunità” della Presidenza Consiglio dei Ministri d'intesa con la Regione Calabria. Il progetto intende venire incontro alle donne che lavorano per sostenerle nei compiti di cura familiare attraverso la erogazione di voucher. La somma assegnata al Distretto è di 36.000,00 euro. “Non è molto -ha commentato l'assessore Lanzino- ma è comunque un'opportunità che va colta. Saranno al più presto attivate le procedure per l'adesione e per concretizzare il progetto.”


 

Autore: Elena Scrivano