Settore welfare pubblica avviso per l'accesso ai servizi di assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti

sede welfare 1
02 ago 2016

Il settore Welfare del Comune di Cosenza ha pubblicato un avviso per l'accesso ai servizi di assistenza domiciliare, di cui al 2° riparto del Piano di Azione e Coesione (PAC), per gli anziani non autosufficienti.
In particolare l'avviso pubblicato dal settore welfare consente l'accesso al sistema integrato locale dei servizi e degli interventi sociali per:
a) prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale integrate all'assistenza socio-sanitaria (ADI o CDI) in favore delle persone anziane non autosufficienti;
b) prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti non in ADI o CDI (SAD).
Possono partecipare all'avviso pubblico i cittadini, residenti in uno dei 18 comuni del distretto socio-assistenziale n.1, di cui il Comune di Cosenza è capofila, che si trovano nelle condizioni previste dagli articoli di cui si compone lo stesso avviso.
La richiesta di assistenza, con l'indicazione della tipologia (tra SAD e ADI), può essere inoltrata dai cittadini ultrasessantacinquenni residenti o domiciliati in uno dei comuni del distretto socio-assistenziale n.1, in condizioni di non autosufficienza, bisognevoli di assistenza.
Le prestazioni previste per la componente socio-assistenziale sono:
a) prestazioni di semplice attuazione, quando queste siano complementari alle attività assistenziali e non rientrino nelle specifiche competenze e prestazioni di altre figure professionali e cioè:
- aiuto per la corretta deambulazione;
- aiuto nell'uso degli ausili per la mobilizzazione;
- esercizi motori semplici;
b) Prestazioni di aiuto domestico quali:
- governo dell'alloggio con particolare cura delle condizioni igieniche dei luoghi destinati a funzioni primarie (camera, cucina, bagno);
- acquisto generi alimentari;
- preparazione pasti;
- lavaggio e stiratura biancheria;
- disbrigo commissioni varie,
c) Aiuto per la cura ed igiene della persona;
d) Interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti.

L'ammissione al servizio di assistenza domiciliare è a sportello, nel senso che i servizi devono essere offerti prontamente rispetto alla manifestazione d'interesse. In ogni caso, l'ammissione è subordinata alla valutazione multidimensionale effettuata dall'unità di valutazione del distretto e alla effettiva disponibilità dei posti in assistenza. Ove il numero delle domande ecceda la disponibilità dei posti, sarà formulata una lista d'attesa, aggiornata e integrata in funzione delle variazioni intervenute nella condizione delle persone già beneficiarie del servizio.
Il numero dei beneficiari ammessi al servizio è di 200 per le prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale integrate all'assistenza socio-sanitaria (ADI o CDI) in favore delle persone anziane non autosufficienti; di 300 per le prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti non in ADI o CDI (SAD).
L'interessato o un suo familiare può richiedere il servizio di assistenza domiciliare presentando al Comune di residenza la scheda di proposta di accesso ai servizi sottoscritta dall'interessato o da un suo familiare con allegato documento di riconoscimento di entrambi i soggetti in corso di validità.
La scheda di accesso ai servizi è disponibile presso gli Uffici PUA (Punto unico di accesso) dei Comuni di residenza o può essere scaricata dal sito Internet del Comune di Cosenza (www.comune.cosenza.it ) alla sezione avvisi pubblici.