Comune di Cosenza

Al Parco Corrado Alvaro "La Merenda Solidale"

Teatro Rendano
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Al Parco Corrado Alvaro "La Merenda Solidale"
merenda solidale
18-05-2016

Ha un background significativo la nuova iniziativa di Meda Calabria (Movimento europeo diversabili associati), catalizzatore di una serie di energie positive - espresse a vario titolo da soggetti, istituzionali e non - che cadono in quella rete di solidarietà e di volontariato con la quale l'associazionismo avvolge le nostre comunità.
Questo retroterra, che non può prescindere da una predisposizione dell'animo, sta nelle tante iniziative che nel tempo Meda ha 'donato' alla città, sta nella capacità di aggiungere nuove e significative maglie alla rete solidale costruita con tenacia e pazienza negli anni.
Prende vita da nuove collaborazioni l'evento “La Merenda Solidale”, oggi presentato agli organi di informazione in un incontro moderato dall'addetto stampa del CSV Lory Biondi, che si inserisce nel progetto più ampio “Pazzi per la radio 2-Fuori la voce” finanziato da Fondazione con il Sud con capofila “Radio 180”, insieme all’associazione “Le mani nel domani”, e con il patrocinio del Comune di Cosenza. La mission è una sola: proporre un nuovo modello di sensibilizzazione ed integrazione di due tematiche sociali quali disabilità e nuove povertà, rilevate come bisogno sociale della città.
La Merenda Solidale, che venerdì 20 maggio, dalle ore 16.30, animerà il parco Corrado Alvaro di Cosenza (in via A. Moro) vuole essere la rappresentazione ideale di come i bambini vivono e percepiscono la diversità, nelle sue diverse forme. Cioè con naturalezza, che non significa affatto superficiale consapevolezza di quella diversità, semplicemente per loro la differenza non esiste. Un video girato con alcuni bambini racconta che non c'è nulla di indivisibile e dunque di non condivisibile con gli altri, racconta che il compagno con qualche difficoltà “non è diverso ma è speciale”.
La testimonianza di Paola Guliani, presidente dell'Associazione “Le Mani nel domani” è emblematica. Coinvolge le prime medie dell'Istituto Don Milani, frequentato dal suo bambino autistico, dove, in preparazione del 2 aprile – Giornata mondiale dell'autismo – gli allievi hanno visto filmati, realizzato lavori, hanno aperto focus di discussione sul tema generale dei diversamente abili, mostrando come le etichette appartengano solo agli adulti.
“Il nostro ritrovarsi nel parco Alvaro – è il commento del Presidente di Meda Calabria, Ugo Guglielmo – è l'invito alla condivisione, che va aldilà della merenda, per farsi condivisione del nostro tempo, gesto naturale per partecipare l'esigenza di sana socialità della quale tutti abbiamo bisogno, adulti e bambini”.
Tra bibite, pop corn, zucchero filato e momenti di animazione con famosi personaggi Disney e il coro dei bambini dell'Amicib, l'evento sarà occasione per far incontrare cittadinanza e volontariato, diffondere il virus della solidarietà attraverso le tante associazioni del territorio. “Forse troppo silenziose”, è il messaggio di Gisella Florio, presidente di Radio 180. 'Fuori la voce', recita il claim del progetto 'Pazzi per la radio'. “Dando spazio alle associazioni, la nostra radio – dice Gisella Florio - si fa amplificatore sociale di tematiche importanti che altrimenti resterebbero circoscritte ad ambiti più settoriali. Di volontariato invece bisogna parlare, dal volontariato bisogna lasciarsi contagiare”.
Appuntamento allora alle 16,30 di venerdì 20 maggio, nell'Agorà solidale del Parco Alvaro...”insieme ai bambini, per un presente migliore”.

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

foto sindaco occhiuto
03-11-2019 -
“Con rammarico ho appreso dalla stampa la triste storia della signora Grazia, residente a Rende ....
Presentazione Expo Senior junior Baby 2019
14-10-2019 -
Quest’anno si rivolge in particolare ai tanti giovani e ai tanti nonni la sesta edizione di “Expo ....
Intitolazione via Don Francesco Mottola
14-10-2019 -
Una nuova strada, realizzata di recente, è stata intitolata questa mattina dall’Amministrazione ....
Don Francesco Mottola
12-10-2019 -
Don Francesco Mottola, il santo sacerdote che ha unito contemplazione e carità dedicando la propria ....
28-09-2019 -
“A Cosenza il raduno nazionale degli alpini”. Il vice sindaco e assessore alla Cultura Jole ....
Sciopero degli Studenti per il Clima
27-09-2019 -
“Lascia davvero ben sperare la partecipazione dei tantissimi giovani alla manifestazione che oggi ....
18-09-2019 -
“È con coinvolgimento emotivo che esprimo i miei auguri all’arcivescovo metropolita ....
Console del marocco a napoli Rachid Daidai
12-09-2019 -
Il console generale del Regno del Marocco del consolato di Napoli e di tutto il Sud d’Italia, Rachid ....
palazzo di cittą
06-09-2019 -
“Leggo sulla stampa di un raccapricciante episodio di violenza accaduto nei giorni scorsi per strada ....

Eventi correlati

Data: 14-05-2015
Luogo: Parco "Corrado Alvaro" - via Aldo Moro
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.