Dal Villaggio di Natale comincia con i bambini dell'istituto "Don Milani-de Matera" il Natale 2015 dell'Amministrazione comunale

mercatini di natale bambini
02 dic 2015

“La magia del Natale appartiene soprattutto ai bambini e a loro, l'Amministrazione Occhiuto dedica questo Natale 2015”. Così una emozionata Loredana Pastore, assessore alla crescita economica urbana, ha salutato, nell'area dei Mercatini di Natale, l'inizio degli eventi legati alle festività natalizie, una sorta di apripista al cartellone delle Buone Feste cosentine, al quale la collega Rosaria Succurro sta apportando gli ultimi ritocchi prima della presentazione ufficiale.
E se di magia vogliamo parlare, i bambini dell'Istituto Comprensivo “Don Milani-de Matera”, guidato dalla dirigente Immacolata Cairo, ne hanno creata davvero tanta nel suggestivo 'villaggio di Natale' di piazza Vittoria. Le quinte classi della primaria “G. de Matera”, sono state un emozionante coro di voci bianche che, preparato dal M° Sabrina Martire, ha intonato, su un altare della Patria di rosso vestito, le tradizionali “Adeste Fideles” e “White Christmas” e la più moderna “Buon Natale” di Enzo Iacchetti per un finale in grande allegria. La bacchetta del M° Gianfranco Rota è stata invece la guida dei bravissimi allievi della scuola media di via de Rada, che formano l'orchestra strumentale dell'istituto. Introdotti dalla professoressa Alba Giglio, che ha fornito interessanti informazioni sui brani scelti per questa serata speciale, i giovani orchestrali della 'Don Milani' ci hanno proposto, dopo l'Inno di Mameli, le belle melodie natalizie di “The first Noel”, “We wish you a Merry Christmas” e “Gloria in excelsis”. Infine l'ingresso di Babbo Natale, accompagnato dai suoi elfi, e tante mascotte tra le casette di legno, disponibili agli immancabili selfie, per chiudere la bella serata con un omaggio a Mario Biondi.
“Questo è il primo evento di una serie – ha annunciato l'assessore Pastore. I mercatini di Natale, fino al 24 dicembre, saranno palcoscenico di tante belle iniziative che coinvolgeranno di volta in volta gli altri istituti comprensivi della città”.
La magia del Natale, la gioia dei bambini, il mondo delle fiabe che si materializza sotto forma di luci, a ricordarci che mai sarà soppiantato da app e play station. È una dimensione onirica che avvolge il Natale 2015 nella città di Cosenza e ci invita a tenerli sempre accesi i nostri sogni. Non ne abbiamo forse tutti bisogno... grandi e bambini?

Autore: Annarita Callari