Acconti IMU e TASI. In vista della scadenza del 16 giugno, sul portale l'applicativo per il calcolo in autonomia ma anche uffici aperti tutti i giorni

Tasi
29 mag 2015

L'Amministrazione comunale ricorda che è fissata al 16 giugno la scadenza del primo acconto relativo ai tributi IMU e TASI (quest'ultimo riguardante esclusivamente l'abitazione principale).
Le aliquote sono rimaste invariate, quindi 2,50 per mille per la TASI , con le medesime detrazioni dell'anno precedente che di seguito si riassumono: 100 euro agli immobili con rendita catastale sino a 450 euro; 70 euro di detrazione agli immobili con rendita catastale compresa tra 451 e 650 euro; 50 euro di detrazione agli immobili con rendita catastale compresa tra 651 e 1500 euro.
L'IMU resta fissata al 10,6 ma l'Amministrazione comunale fa sapere che sta verificando la possibilità di abbassarla in fase di saldo, cioè nel prossimo mese di dicembre.
A breve, sulla home page del portale istituzionale del Comune, all'indirizzo www.comune.cosenza.it, sarà disponibile l'applicativo che consentirà ad ogni cittadino di calcolare autonomamente entrambi i tributi, ed anche l'eventuale ravvedimento nel caso di contribuenti che non provvedano al versamento entro la data del 16 giugno. In ogni caso, restano a disposizione gli uffici comunali che eccezionalmente, a partire da lunedì 1° giugno e fino al 16, saranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 12,30, e nei pomeriggi di lunedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.

Autore: Annarita Callari