Il vigile urbano nell'immaginario dei bambini. Mostra di disegni ed elaborati alla Città dei Ragazzi per il progetto POLSchool

POLSchool
21 mag 2015

Poesie, disegni, riflessioni. I bambini delle scuole primarie “Lydia Plastina Pizzuti” di via Roma, “Mattia Preti” di viale Cosmai, e della primaria di via Milelli hanno scelto modi diversi per esprimere la loro percezione del vigile urbano. Che avessero tante curiosità rispetto a questa figura, era già emerso dal I° Meeting della Polizia Locale, svoltosi nell'Auditorium Guarasci nello scorso mese di ottobre. In occasione della giornata inaugurale avevano bombardato di domande gli ospiti in divisa, tanto da indurre l'ideatore e organizzatore dell'evento Ottavio Chiappetta a continuare un lavoro con le scuole, dando vita al progetto POLSchool.
Questa mattina, alla Città dei Ragazzi, manifestazione conclusiva con la mostra dei lavori realizzati. Due i premiati, tra gli applausi di tutti i compagni: la poesia di Edda, della IV B della Scuola di viale Cosmai. che in rima baciata racconta di un vigile che fa rispettare le regole; e il disegno di Luca, V D della scuola di via Roma, sensibilità ambientalista, che non immagina i vigili su roboanti motociclette bensì su più ecologiche biciclette. Luca non sa che a Cosenza ci sono i vigili in bicicletta e vederne uno entrare e mettersi in posa con lui per le foto, vale più di mille riconoscimenti. È un momento di grande divertimento per tutti i bambini. Le insegnanti Buccino e Rossi, in rappresentanza dei due plessi presenti, auspicano nuove e altrettanto coinvolgenti occasioni di incontro con realtà del territorio. In rappresentanza dei due enti patrocinanti - Comune e Provincia di Cosenza - l'assessore Rosaria Succurro ed il Comandante della Polizia Municipale Gianpiero Scaramuzzo, i consiglieri Provinciali Pino Lucisano e Aldo Figliuzzi.
“Prenderò in prestito alcuni dei vostri disegni ed elaborati – ha detto Scaramuzzo ai bambini - per farli vedere ai tanti vigili che oggi qui non possono essere presenti. E' importante sapere come ci vedete voi bambini. Abbiamo bisogno della vostra collaborazione perché voi per primi potete richiamare gli adulti a voi vicini quando vi accorgete che, soprattutto in automobile, stanno trasgredendo regole importanti per la vostra sicurezza”.
“Ci stanno molto a cuore le iniziative che servono a formare una coscienza civica – è il messaggio alle scolaresche dell'assessore Succurro. Per noi significa favorire sin dalla vostra età una partecipazione attiva a tutte quelle azioni che un'Amministrazione compie per garantire alla comunità una buona qualità della vita”. Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere provinciale Lucisano che ha ribadito il sostegno della Provincia alle idee progettuali che rafforzino il senso civico.
Ospiti i Comandanti delle Polizie Municipali di Rende Vincenzo Settino e di Corigliano Luigi Greco, con l'istruttore capo della Municipale di Corigliano Francesco Alfano: tutti d'accordo nel valutare l'iniziativa come importante occasioni di crescita. E si lavora già alla prossima edizione, proseguendo magari il percorso educativo – annuncia Ottavio Chiappetta – con i successivi livelli scolastici.

Autore: Annarita Callari