Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Comune di Cosenza e Telecom: operative in città le nuove reti a banda ultralarga

conferenza stampa rendano
16 apr 2015

Cosenza è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa nella città, sono stati illustrati oggi da Nicola Mayerà, Assessore alla innovazione e Smart City, e da Mariano Leonardi, Responsabile Access Operations Line Calabria di Telecom Italia.
Dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta, a Cosenza l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, di oltre 2,5 milioni di Euro, e alla collaborazione con il Comune di Cosenza, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città.
A Cosenza il programma di copertura della città ha già interessato più di 24mila unità immobiliari pari a circa l’80 % della popolazione grazie alla posa di circa 80 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 7 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione). Nel corso dell’anno si stima di estendere a circa il 90 % la copertura ultrabroadband.
Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Telecom Italia e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione Internet a partire da 30
Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Cosenza nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband.
I servizi in fibra ottica di Telecom Italia basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), offrono una connessione super-veloce da 30 Megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. In futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo. Con la fibra, da casa e dall’ufficio, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Per quanto riguarda la telefonia mobile, Cosenza è tra le città leader a livello nazionale. È stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G, raggiungendo una copertura prossima al 100 % della popolazione, e attivato in alcune zone il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile di nuova generazione TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

“Siamo lieti che Cosenza sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete fissa e mobile che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’info mobilità e in quello della sicurezza - dichiara Mariano Leonardi, Responsabile Access Operations Line Calabria di Telecom Italia –. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti programmati da Telecom Italia e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.

“La Città di Cosenza è riuscita a valorizzare la cultura dell’Innovazione a tutti i livelli, per accorciare la forbice (gap) di modernità con realtà più evolute del centro Europa – dichiara l'assessore alla innovazione e smart city Nicola Mayerà. Ci siamo confrontati con le migliori Università e Città Europee per centrare l’obiettivo delle smart cities modello operativo di policy pubbliche incentrato non solo sul risparmio energetico, ma sulla diffusione della connettività (banda ultra larga), nuovi servizi per i cittadini. L'investimento realizzato da Telecom Italia per portare la banda ultra larga nella nostra città è dunque funzionale ai progetti che la nostra amministrazione persegue in tema di città intelligente. A Telecom il ringraziamento della municipalità cosentina per l'investimento effettuato che consente a Cosenza di essere tra le città all'avanguardia nello sviluppo tecnologico”.
Telecom Italia, con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Cosenza, conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Maggiori informazioni sulla Rete di Telecom Italia sono disponibili all’indirizzo http://rete.telecomitalia.com.
 

Autore: Annarita Callari