Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Lo Yoga della risata: alla Casa delle Culture incontro con Richard Romagnoli, che presenta il suo libro "Ho imparato a ridere"

ho imparato a ridere
16 apr 2015

In Calabria dal 16 al 19 aprile l'ambasciatore nel mondo di “yoga della risata”, fondato nel 1998 dal medico indiano Madan Kataria, per il quale si stanno raccogliendo le firme per candidarlo al Nobel per la pace. Lui è Richard Romagnoli, master trainer della Laughter Yoga Foundation, impegnato nella diffusione di questa tecnica che ha anche una sua giornata mondiale, dedicata alla risata, che si celebra la prima domenica di maggio. “Quando tu ridi, cambi. Quando tu cambi il mondo cambia con te”: è il principio su cui si basa la tecnica ideata dal dott. Kataria.
Richard Romagnoli, che da anni porta in giro per l'Italia questa tecnica (nelle scuole, nelle aziende, nei teatri, ovunque con un grande successo di pubblico) ne ha fatto un libro - “Ho imparato a ridere” e, nell'ambito del tour calabrese che coinvolge anche diverse scuole, lo presenterà a Cosenza, sabato 18 aprile, alle ore 18.30, alla Casa delle Culture. La quattro giorni si concluderà poi a Lamezia con un 'workshock': una full immersion informativa di circa 8 ore durante le quali Richard Romagnoli entrerà nel dettaglio della tecnica dando molti spunti per comprenderne meglio l’uso che se ne può fare nell’ambito relazionale ma anche in quello professionale.
Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria e combina esercizi che stimolano la Risata Incondizionata con il Pranayama, la respirazione yoga che armonizza corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e al corpo, rinforzando il sistema immunitario. Il concetto dello Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico che il cervello, non riconoscendo la differenza tra una risata spontanea e una risata indotta con gli esercizi della risata, gode di tutti i benefici fisiologici e psicologici che la risata scatena nell’organismo: attraverso le tecniche dello Yoga della Risata le persone usufruiscono di un benessere fisico, emozionale e spirituale che possono attuare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata.


 

Autore: Annarita Callari