Anche Cosenza aderisce all'VIII Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate

giornata delle ferrovie dimenticate 2
05 mar 2015

Anche la città di Cosenza, Porta Principale del Parco Nazionale della Sila, aderisce all’VIII edizione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, in programma domenica 8 marzo.
L’iniziativa, ideata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), è promossa dalle Ferrovie della Calabria e dall’Assessorato alla mobilità sostenibile del Comune di Cosenza, guidato da Nicola Mayerà. L’evento è finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono.
La partenza è fissata alle ore 10,00 dalla Stazione ferroviaria di Piazza Giacomo Mancini a bordo delle littorine messe a disposizione delle Ferrovie della Calabria.
Alle ore 10,30 previsto l’arrivo nella stazione di Perito, frazione del Comune di Pedace. Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, i soci della sezione cosentina del C.A.I. (Club Alpino Italiano) forniranno utili nozioni sul trekking montano e accompagneranno i partecipanti in una breve escursione lungo la tratta ferroviaria dismessa Cosenza- S. Giovanni in Fiore. Alle ore 12,30, presso la stazione ferroviaria della frazione Perito, si potranno degustare alcuni prodotti enogastronomici locali offerti da aziende del cosentino e da Coldiretti.
Il rientro alla Stazione ferroviaria di Piazza Giacomo Mancini a Cosenza è previsto per le ore 14,00.