Alla terza edizione il Concorso letterario "Diamo vita alle parole", intitolato alla memoria di Romano Marino

locandina diamo vita alle parole
17 feb 2015

L'associazione culturale “Romano Marino” con il patrocinio del Comune di Cosenza e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale ha indetto la terza edizione del Concorso letterario "Diamo vita alle parole ( I racconti di un amico)", in memoria del giovane Romano Marino, studente di terza media della scuola “Bonaventura Zumbini”, scomparso nel 2010 a causa di una malattia rara, la sindrome da attivazione macrofagica, patologia classificata nelle istiocitosi.
Il concorso, rivolto agli studenti di terza media e del biennio delle Scuole Superiori di Cosenza e Rende, oltre a voler impegnare i ragazzi nell'elaborazione di un testo letterario, mira ad accrescere la conoscenza sulla sindrome da attivazione macrofagica, patologia che ha un'incidenza di 1:50.000 come la più' conosciuta SLA - sclerosi laterale amiotrofica.
Il Concorso prevede anche l’elaborazione di una ricerca scientifica sintetica da abbinare al testo. Ai due elaborati (uno per le scuole superiori e uno per le medie), selezionati da una giuria qualificata, andranno in premio due iPad offerti dall'Associazione “Romano Marino” e dal Keystore One di Cosenza.
Tema prescelto quest’anno per gli elaborati sarà il rapporto genitori/figli. Il termine di presentazione degli elaborati è fissato al 30 marzo 2015 ed i ragazzi potranno aderire consegnando i loro lavori o ai docenti delle scuole che aderiscono all'iniziativa oppure inviandoli via mail all'indirizzo associazione.romano.marino@gmail.com.
Maggiori informazioni, insieme alla documentazione, sono disponibili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/diamovitaalle e presso gli Istituti scolastici partecipanti che sono: tutte le scuole medie di Cosenza e Rende, il Liceo Scientifico “Fermi”, il Liceo Scientifico “Scorza”, il Liceo Classico “Bernardino Telesio”, lil Liceo Statale “Lucrezia Della Valle”, l’ITIS Monaco, il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e Torano e il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende.