Avviso INPS per assistenza a coniugi e familiari di primo grado non autosufficienti di dipendenti e pensionati pubblici

Palazzo di Città
17 feb 2015

Il settore welfare dell’Amministrazione comunale informa che l’INPS ha pubblicato l’Avviso Pubblico del progetto “Home Care Premium 2014”, al quale ha aderito il distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza, con capofila il Comune di Cosenza.
Il progetto è destinato ai coniugi conviventi e ai familiari di primo grado non autosufficienti di dipendenti e pensionati pubblici, che siano residenti nel distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza.
L’Avviso, che scade alle ore 12 del 27 febbraio 2015 e prevede l’invio della domanda per via telematica, contempla due forme di supporto, diretto e indiretto:
- indiretto, con l’erogazione di una somma mensile di denaro, in favore del beneficiario non autosufficiente, per la remunerazione di assistenti familiari di supporto alle attività di vita quotidiana;
- diretto, con la fornitura, a cura e a carico del gestore convenzionato, di prestazioni “integrative/complementari” a supporto del percorso assistenziale quotidiano, con servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari di potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della degenerazione del livello di non autosufficienza, nonché con la fornitura di ‘supporti’ e servizi assistenziali accessori.
Per presentare la domanda bisogna accedere alla home page del sito www.inps.it , seguendo il percorso: Servizi on line – Servizi ex Inpdap. Di seguito, accedendo all’area riservata è possibile effettuare la scelta per Area tematica (Attività sociali- Assistenza domiciliare- domanda) o, in alternativa, per ordine alfabetico (Assistenza domiciliare- domanda) o ancora per tipologia di servizio (Domande – Assistenza domiciliare – domanda).

Sono necessari però dei passaggi preliminari per accedere all’Area riservata e dunque compilare la domanda. Occorre:

1) essere iscritti nella banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. L’Istituto, infatti, è già in possesso dei dati relativi ai dipendenti e pensionati pubblici ma altri soggetti (es. familiari di primo grado del dipendente/pensionato o altri soggetti di cui al bando) potrebbero non essere presenti in banca dati; il modulo per l’iscrizione in banca dati è prelevabile dalla sezione “Modulistica”, sempre all’interno del sito www.inps.it

2) essere in possesso di un “PIN” utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto; il PIN si può richiedere presso gli sportelli delle Sedi Inps, oppure on line (www.inps.it), o tramite contact center (ai numeri telefonici 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 a pagamento dal telefono cellulare);

3) avere presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva presso l’ INPS o Ente preposto (CAF), finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitaria o di tipo ordinario riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Porta Sociale del settore Welfare del Comune di Cosenza, in Via Piave 84, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, lunedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.

Autore: Annarita Callari