Per contrastare l'abbandono di rifiuti l'Amministrazione comunale si appresta ad installare telecamere.

vizza_ok
19 dic 2014

L’Amministrazione comunale intensifica le azioni di controllo mirate a contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, fenomeno diffuso in città che ostacola di fatto il raggiungimento di un livello ottimale di raccolta differenziata.
Ne dà notizia l’Assessore con delega all’Innovazione del ciclo dei rifiuti Carmine Vizza il quale evidenzia che, dopo l’utilizzo di numerose guardie ambientali che quotidianamente controllano le zone più critiche del territorio cittadino, anche con l’ausilio della squadra di decoro urbano della Pulizia Municipale, si è deciso di ricorrere all’installazione di strumentazioni di controllo.
A tal fine è stato pubblicato un bando di gara che prevede l’acquisto di 32 telecamere mobili che saranno, appunto, di volta in volta spostate in vari punti della città.
Contestualmente l’Amministrazione comunale prosegue nell’attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini a realizzare una buona raccolta differenziata. Parte infatti una campagna di comunicazione, frutto della collaborazione tra CONAI ed Ecologia Oggi, che da gennaio prossimo si estenderà alle scuole e alle grandi utenze. “Cosenza, fa la differenza”, da questo slogan generale saranno declinati tre specifici step comunicativi, che focalizzano il messaggio sull’abbandono dei rifiuti,poi sulla corretta raccolta differenziata ed infine sul riciclo.

Autore: Annarita Callari