Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste cosentine: il programma di venerdì 12 dicembre, tra incontri culturali, convegni, concerti e musical

luminarie natalizie
11 dic 2014

Davvero l’imbarazzo della scelta per chi si appresta a seguire domani, venerdì 12 dicembre, le manifestazioni delle “Buone feste cosentine”, il tradizionale e nutrito programma di eventi natalizi e di fine anno promosso dall’Amministrazione comunale e che ha come filo conduttore il mito di Alarico.
Mentre nella Villa Vecchia, dalle 16,30 alle 19,00, funzionerà “Il Villaggio degli Elfi” pensato, dalla cooperativa “Greenwood” che lo gestisce, soprattutto per i bambini, con i laboratori creativi e interattivi per l’occasione dedicati alle scienze, il programma degli incontri di domani sarà aperto, alle ore 17,00, all’auditorium “Guarasci”, dal convegno, organizzato dal Centro Studi C.A.P., sul tema “I requisiti generali per la partecipazione alle gare d’appalto. Le novità introdotte dal Decreto Legge n. 90/2014”.Il convegno apre la programmazione dell’Associazione “Centro Sudi C.A.P - Contrattualistica & Appalti Pubblici”.
L’Associazione presenterà, con taglio operativo, le novità introdotte dalla recente decretazione d’urgenza in materia di appalti pubblici. Si discuterà, in particolare, sulle modifiche al Codice degli Appalti apportate dal Decreto Legge n. 90/14 (conv. con L. n. 114/14), in tema di estensione del soccorso istruttorio e possibilità di integrazione delle dichiarazioni da presentare per la partecipazione alle gare.
Il dibattito, indirizzato ad enti pubblici, imprese e tecnici del settore, sarà animato da interventi di professionisti di rilievo, tra i quali il Prof. Avv. Angelo Piazza, docente universitario e avvocato amministrativista del Foro di Roma.
Previsti, altresì, i saluti dell’Avv. Oreste Morcavallo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, dell’On.le Mario Oliviero, Presidente Regione Calabria, dell’Arch. Mario Occhiuto, Sindaco Comune di Cosenza e Presidente Provincia di Cosenza, del Dott. Klaus Algieri, Presidente Camera di Commercio di Cosenza e del Dott. Andrea Manna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza.
Alle 17,30, invece, al Museo dei Brettii e degli Enotri, organizzata dalla Delegazione FAI di Cosenza, in programma l’incontro sul tema “Lo spazio e il tempo nella Cosenza medievale”, a cura dell'architetto Fulvio Terzi, illustre studioso, già Direttore Coordinatore presso la Soprintendenza dei Beni Architettonici della Calabria, esperto conoscitore dei beni culturali calabresi e autore di numerose pubblicazioni sull'architettura e l'urbanistica di Cosenza nelle varie fasi della sua storia, notoriamente fondate su un attento esame delle fonti ed una rigorosa ricerca e verifica dei luoghi oggetto di studio. Terzi, autore del recente volume dal titolo “Cosenza. Medioevo e Rinascimento”, pubblicato nell'estate scorsa dall’Editore Pellegrini, esporrà, nella sua conversazione in programma al Museo dei Brettii e degli Enotri, come l'anima della Cosenza medievale sia ancor oggi viva e assolutamente percepibile e possa offrire molteplici spunti per uno sviluppo urbano futuro coerente con le sue radici.
La conversazione sarà introdotta dalla dottoressa Maria Cerzoso, Direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri, nonché delegata per la Cultura del FAI, che ha invece curato di recente il catalogo del Museo, edito da Rubbettino, nel quale una parte importante e significativa è occupata da saggi sull'archeologia e la storia più antica della città.
La serie delle iniziative culturali in programma domani per “Buone feste cosentine” si concluderà alle ore 18,00, al Salone degli Stemmi nel Palazzo Arcivescovile, con
L’incontro sul tema “Grafologia e scrittura nel mondo della comunicazione”, a cura del Centro di ascolto “La Solidarietà”.
Nutrito anche il programma degli eventi musicali.
Alle 18,00, in Piazza XI settembre, concerto del duo formato da Elio Pignataro e Franco Rovito che proporrà un repertorio che abbraccia i diversi generi musicali.
Alle 20,00, al Teatro Italia-Tieri, il programma proseguirà con il Concerto di Natale, a cura dell’Associazione “Cantica”.
Gran finale, al Teatro “Morelli”, alle ore 21,00, con il musical “La Bella e la Bestia”, proposto dalla Compagnia delle Alghe di Cerisano, attiva sul territorio dal 2009 e costituitasi ufficialmente come compagnia amatoriale nel marzo del 2013.
Si tratta di una ripresa dello spettacolo, ispirato ad uno dei più celebri film d’animazione Disney di tutti i tempi, con la colonna sonora del premio Oscar Alan Mencken, che segue di qualche mese il successo della “prima”, tenutasi lo scorso 4 Maggio, sempre al “Morelli”.
Ad interpretare il ruolo di Belle, protagonista femminile dello spettacolo, accanto ad Andrea Cosentino confermato per il ruolo della Bestia, sarà la nota performer, cantante ed attrice Silvia Di Stefano, da anni protagonista delle più grandi produzioni del musical italiano (“Pinocchio”, “Aladin” “Cercasi Cenerentola”).
Testimonial della serata sarà invece quello che viene da più parti definito “il principe” del musical: Manuel Frattini, primo ballerino e coreografo di numerose produzioni Rai e Mediaset, nonché punta di diamante della celebre Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi. La regia dello spettacolo è di Loredana Nucaro, le coreografie di Nadia Lorenza Muoio, i costumi di Accademia New Style.
A firmare le scene, Matteo Olivieri. Il tutto realizzato grazie ai tanti artisti, assistenti e tecnici che da anni prendono parte ai progetti di solidarietà scaturiti dal partenariato tra Compagnia delle Alghe ed Asmi Onlus, Associazione Solidarietà per la Mobilità degli Infermi di Cerisano.
Come già avvenuto in passato, i proventi dello spettacolo saranno totalmente devoluti all’Associazione che nell’ultimo anno può vantare oltre 200 servizi di assistenza prestati in favore delle persone più bisognose.
 

Autore: Giuseppe Di Donna