Il punteruolo rosso colpisce anche le palme della nostra città. Il Comune lavora alla predisposizione degli interventi necessari

10 nov 2014

L’Amministrazione comunale sta affrontando il problema del punteruolo rosso, il micidiale parassita di molte specie di palme.
L’Assessore alla manutenzione e verde pubblico Carmine Manna comunica infatti che, con il supporto di un dottore agronomo, si sta procedendo al censimento di tutte le palme sul territorio cittadino per verificarne lo stato di salute e predisporre i necessari interventi a tutela. In particolare, ciò che emerge dall’osservazione delle piante serve a stabilire in primo luogo quante sono state colpite dal parassita e in che misura. Si sa infatti che il punteruolo rosso porta al graduale essiccamento della pianta; pertanto si deve valutare se e quante ne vanno abbattute, quali invece possono essere ancora trattate ed infine, su quelle sane, si interviene con azioni di prevenzione.

Autore: Annarita Callari