Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via "I Tini di San Martino" 2014. Tra le attrazioni il Salone del Vino Novello del Meridione e l'iniziativa "Novello di gusto"

sagra uva
06 nov 2014

Sarà l’auditorium delle Vigne “Alessandro Bozzo” di Donnici ad ospitare martedì 11 Novembre, alle ore 18,00, l’anteprima del Salone del Vino Novello del Meridione, giunto all’ottava edizione e in programma, dal 14 al 16 novembre, nel centro storico di Cosenza. L’iniziativa si inquadra nella manifestazione “I Tini di San Martino 2014”, evento organizzato dell’associazione culturale “Città Futura” e dal network “20 di..vini” e patrocinato dall’Assessorato alla Crescita Economica Urbana del Comune. “I Tini di San Martino” ingloba quest’anno anche l’evento “Novello di gusto” tenuto a battesimo nel 2013 dall’Assessorato guidato da Nicola Mayerà.
Nel corso dell’anteprima del Salone del Vino Novello saranno presentati i vini calabresi che parteciperanno all’evento con una degustazione guidata.
A far da corollario alla serata, organizzata in collaborazione con l’associazione “Vivi Donnici”, i “cullurielli” preparati dalla Caritas Parrocchiale di Donnici e le note musicali del duo jazz “A Voce Bassa”, formato da Erica Gagliardi e Daniele Nicoletti.
“I tini di San Martino” si riconferma unica rassegna espositiva e di degustazione dei vini novelli di più regioni, a livello nazionale. Quest’anno la rassegna aprirà, oltre che alle cantine partecipanti delle 5 regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia), anche ad una new entry, la Sardegna, i cui vini novelli concorreranno, insieme agli altri, all’ambìto premio del concorso “Miglior vino novello del Meridione”.
L’inaugurazione del Salone è programmata per venerdì 14 Novembre alle ore 17,00 nell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.
In Piazzetta Toscano, nel cuore del centro storico, saranno dislocati gli stand enogastronomici e i concerti di musica dell’evento “Novello di Gusto”, alla sua seconda edizione. Qui saranno allestiti, nelle serate di venerdì 14 e di sabato 15 novembre, i banchi di assaggio.
Domenica 16 Novembre alle ore 17,00, si riunirà la commissione che assegnerà i premi del Salone ai migliori vini novelli e subito dopo la degustazione aperta al pubblico, si procederà alla premiazione finale.

“La cultura del vino novello – sottolinea in una dichiarazione l’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà – è ormai entrata a far parte di quei percorsi enogastronomici che riguardano il nostro territorio e di cui la Sagra del vino di Donnici rappresenta l’espressione più elevata e rappresentativa. Con questa convinzione – ha aggiunto Mayerà - ci apprestiamo ora ad accogliere una nuova tre giorni dedicata al vino novello, il primo vino dell’annata ad essere imbottigliato, e a ripetere l’esperienza dello scorso anno, nel centro storico, con “Novello di gusto”.
Allo stesso modo siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città il Salone del Vino Novello, la più importante rassegna del Meridione che quest’anno si estende anche alla Sardegna”.
“L’apertura dell’edizione di quest’anno, sulla scia della cultura del vino e del novello, non poteva che iniziare da Donnici – spiega il direttore del Salone, Tommaso Caporale – e testimonia un’attenzione particolare verso il territorio da parte dell’Amministrazione comunale di Cosenza,che ha voluto portare fortemente il Salone nella città, ponendola sotto i riflettori nazionali ed internazionali del mondo del Novello.”

 

Autore: Giuseppe Di Donna