L'Assessore alla crescita economica urbana interviene sul riordino del mercatino del venerdì di Lungo Busento

nicola mayerà
17 ott 2014

“Era dai tempi dell’Amministrazione dell’On. Giacomo Mancini che un mercato della Citta’ di Cosenza non fosse regolamentato secondo la normativa nazionale e riordinato tramite il regolamento comunale della COSAP. E’ accaduto stamane lungo il Boulevard storico del fiume Busento e Crati, più di 120 banchi di 32,50mq (10ml x 3,25 ml come da regolamento) sono stati invasi dai mercanti Calabresi, Magrebini e Subsahariani, uno spettacolo di colori e mercanzie che nelle prossime settimane andranno ad infoltirsi con ulteriori 20 banchi circa, per arrivare alla quota di un mercato di quasi un kilometro e mezzo di lunghezza che parte dalla magnifica fonte silana del Fallistro fino ad arrivare alla zona della Garrubba, un risultato storico per la Giunta Occhiuto per un mercato che ha di storico i percorsi, i luoghi e perché no i mercanti che come ai tempi di Federico II si acquartieravano lungo le coste del fiume Busento sino ad arrivare al suo affluente Crati. Nel pomeriggio, dopo aver ricevuto gli ultimi mercanti e creativi, ho fatto visita al mercato per sentire gli umori entusiasti di quasi tutti i commercianti e altresì ricevere consigli dagli ambulanti più anziani per migliorare la logistica del mercato. Tra le richieste dei Cosentini una pattuglia della Polizia Municipale sempre presente e in continuo movimento come deterrente per gli abusivi, il ripristino di alcuni segnali stradali, una maggiore segnaletica per indicare le vie del mercato, alcuni cambi di posto per alternare i settori tra manifatturiero industriale e artigianale, infine, ma non per importanza, la ristrutturazione del mercato dell’Arenella con i bagni per l’agroalimentare e l’ortofrutta e l’individuazione di nuovi posti da intervallare con enogastronomia e agroalimentare manifatturiero. Proposte che abbiamo già accolto e già trasmesse in tutti i suoi punti alla dirigenza. Per la prossima settimana, tempi burocratici permettendo, si potranno degustare “Cuddruriaddri” e comprare i migliori prodotti del territorio e perché no bere un buon bicchiere di vino. E’ bene illustrare anche la metodologia e i criteri di selezione che hanno disciplinato il mercato, dall’assegnazione dei posteggi, alla segmentazione del mercato in settori. Il tutto parte dallo scorso giugno con i primi sopralluoghi dei Geometri Comunali e dei funzionari della Protezione Civile, le bozze delle planimetrie, le richieste dei pareri: della Sovraintendenza, della Polizia Municipale e della Protezione Civile e in ultimo, ma non per ordine di importanza, i tre passaggi in Commissione Attività Produttive: alla presenza del Partenariato Istituzionale, del Partenariato Economico e Sociale (Sindacati, Associazioni etc), e dagli stessi Commercianti. Lunedì ci sarà un successivo passaggio in Commissione Controllo e Garanzia per i commercianti dei prodotti agricoli e dell’artigianato agroalimentare che in questa prima fase non stati inclusi nel mercato poiché definito dal regolamento Mercato “non alimentare”, ma siamo già al lavoro per derogare in favore di una piccolissima alternanza plausibile per l’opportunità dei visitatori di potersi rifocillare durante gli acquisti, quindi non più di una dozzina di posti, uno ogni cento metri. In agosto i sopralluoghi da me effettuati, insieme alla Polizia Municipale e ai funzionari dell’Ufficio Attività Produttive hanno dato buoni frutti. Circa 150 Commercianti hanno fatto richiesta di riorganizzazione del mercato settimanale e non più di una quindicina di nuovi posteggi provenienti dalla provincia, per un totale di circa 165 domande. Il Criterio utilizzato dagli uffici per l’assegnazione dei posteggi è stato quello indicato nel regolamento della Cosap: in base all’anzianità di iscrizione della licenza alla CCIAA, con ulteriore criterio di preferenza in base all’anzianità di posteggio risultante dalla graduatoria approvata nel 2007 dalla precedente Giunta. Rispettati i criteri di selezione e di concertazione con i Sindacati e gli indipendenti, in questi giorni si appronteranno gli ultimi accorgimenti per dare alla Città di Cosenza un Mercato degno di questo nome”.
Nicola Mayerà
Assessore alla crescita economica urbana