Torna al Rendano l'appuntamento con i giovani dell'Opera Studio Verbicaro che quest'anno mettono in scena Don Pasquale di Donizetti

locandina don pasquale verbicaro
09 ott 2014

Si consolida il rapporto tra Opera Studio-Verbicaro e il Teatro Rendano di Cosenza che per il terzo anno consecutivo ospita la messa in scena di un’opera del repertorio lirico, preparata nel corso di un workshop intensivo che ad agosto si realizza a Verbicaro per iniziativa del M° Angelo Guaragna, affermato musicista, che ne firma la direzione artistica.

Dopo L’Elisir d’Amore e Il Barbiere di Siviglia, quest’anno la proposta si è concentrata sulla donizettiana Don Pasquale. Sono previste due recite dell’opera riservate alle scuole (il 17 e il 18 ottobre alle ore 10) ed altrettante rappresentazioni per il pubblico (sabato18 ottobre alle ore 21 e domenica 19 ottobre alle ore 18).

La produzione ha già avuto un suo debutto al termine del workshop, non soltanto nella stessa Verbicaro, ma anche in alcuni centri dell’Alto Tirreno, in particolare al Teatro dei Ruderi di Cirella.
I giovani cantanti, che hanno preso parte al laboratorio lirico internazionale sono di varia nazionalità, anche extraeuropea e nella full immersion estiva hanno realizzato un minuzioso lavoro di approfondimento musicale e scenico-espressivo dell’opera per il cui allestimento sono stati coinvolti diversi artigiani locali, tra sarti, falegnami e maestranze. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Verbicaro e dall'Associazione “Amici della Lirica”, si avvale del contributo della Regione Calabria.

La regia dell’opera (così come le scene e i costumi) è di Denia Mazzola Gavazzeni, soprano bergamasco esibitasi nei teatri nazionali ed internazionali più prestigiosi. L’Orchestra è quella da camera dell’Alto Tirreno Cosentino, diretta da Angelo Guaragna.

I biglietti si possono prenotare presso l’agenzia INPRIMAFILA oppure direttamente al botteghino del Teatro due ore prima degli spettacoli.

Autore: Annarita Callari