Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domenica 12 ottobre Famiglie al Museo alla ricerca del Filo di Arianna

Famiglie al Museo
07 ott 2014



Il Museo dei Bretti e degli Enotri aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà in tutta Italia domenica 12 ottobre.
Il tema scelto quest'anno è "Il filo d Arianna" e su di esso ciascun Museo personalizzerà la propria offerta.
Il Museo civico cosentino offrirà ai bambini dai 5 ai 10 anni la possibilità di realizzare una sorta di caccia al tesoro attraverso la quale approfondire la storia di Arianna, del labirinto, del Minotauro e di tutti i personaggi che gravitano intorno alla figura di Arianna.
E, naturalmente, l’occasione sarà preziosa per agevolare la conoscenza dei tanti tesori del Museo.
Le attività, che vedranno impegnati bambini con l'aiuto dei fratelli maggiori e dei genitori, si svolgeranno dalle 10 alle 13. L'ingresso sarà gratuito per i bambini dai 5 ai 10 anni, mentre gli altri componenti della famiglia pagheranno il biglietto d'ingresso per come previsto dalle tariffe del Museo.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e’ resa possibile grazie all’impegno e all’entusiasmo di diversi enti, tutti specializzati nella didattica museale e nella sua promozione. E’ nata da un’idea del portale internet www.kidsarttourism.com ed e’ coordinata dall’Associazione Culturale Famiglie al Museo – FAMu, che si avvale, fin dalla prima edizione, dell’esperienza e del supporto mediatico ed organizzativo di Kids Art Tourism, (www.kidsarttourism.com), portale bilingue vetrina del turismo culturale per le famiglie in Italia, diventato ormai uno dei siti di riferimento per la famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane o approfittare delle attività museali e culturali che la propria città offre ai più piccoli.

 

Autore: Elena Scrivano