Rifiuti: proseguono in città le operazioni di bonifica. L'Assessore Lo Gullo chiede nuovamente al Comandante della Polizia Municipale l'intensificazione dei controlli

bonifica san vito alto
22 lug 2014

Continua senza sosta e a 360 gradi l’opera di bonifica in città e nelle zone periferiche fortemente voluta dall’Assessore al decentramento e alla cura dei quartieri Massimo Lo Gullo la cui azione è in questo periodo rivolta soprattutto a liberare la città dai cumuli di immondizia che proliferano soprattutto nel quartiere di San Vito Alto e nelle zone limitrofe, ma non certamente a causa del comportamento dei cittadini residenti.
“Gli interventi di bonifica, condotti da “Ecologia Oggi” e, in affiancamento, dai mezzi del Comune – spiega l’Assessore Lo Gullo – hanno riguardato nelle ultime ore le zone di Via Padre Giglio, via Rubens Santoro e via Cilea per riportare la normalità in quelle strade dove si erano verificati i maggiori accumuli. Grazie all’intervento di “Ecologia Oggi” e delle cooperative che hanno ripreso a lavorare e grazie alla preziosa collaborazione dell’ing.Antonio Stranges, che ha coordinato gli interventi, insieme al collaboratore Gaetano Toscano, sono stati rimossi quei cumuli di immondizia arbitrariamente abbandonati a terra. Abbiamo accertato a questo proposito – ha affermato ancora l’Assessore Lo Gullo – una vera e propria anomalia, alquanto grave. Nonostante, nelle zone interessate dagli ultimi interventi di bonifica, la percentuale di raccolta differenziata attuata dai residenti è piuttosto elevata, si continua ad assistere all’abbandono a terra di sacchetti con all’interno la spazzatura indifferenziata. Dai controlli effettuati dall’apposito Nucleo Decoro Urbano della Polizia Municipale risulta che oltre il 70% delle contravvenzioni elevate per l’abbandono non consentito di rifiuti hanno per destinatarie persone che non risiedono in città e che, verosimilmente, riversano la loro spazzatura, di passaggio dalla città capoluogo, provenendo da altri centri vicini.”
A questo proposito l’Assessore Massimo Lo Gullo ha rivolto nuovamente un appello al Comandante della Polizia Municipale “per intensificare i controlli, al fine di stroncare il fenomeno che mette a dura prova l’organizzazione e la gestione del servizio ed anche il decoro e la pulizia di interi quartieri”.