Comune di Cosenza

Sabato 28 giugno al via i Gruppi di cammino per favorire l'invecchiamento attivo

Duomo
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Sabato 28 giugno al via i Gruppi di cammino per favorire l'invecchiamento attivo
gruppi di cammino
26-06-2014

Continuano le iniziative dell’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale volte a favorire l’invecchiamento attivo e la prevenzione sanitaria con particolare attenzione al benessere psico-fisico degli anziani. Insieme all’Asp di Cosenza, l’Amministrazione comunale ha promosso, per sabato 28 giugno, la prima “Camminata della salute”, un esperimento-pilota che vedrà protagonisti gli anziani dei 4 centri sociali del territorio cittadino. Sabato mattina (il raduno è fissato alle 8,30, la partenza vera e propria alle ore 9,00 dal piazzale antistante la Chiesa di Cristo Re) gli anziani che aderiranno al gruppo di cammino attraverseranno una parte di viale Giacomo Mancini e, percorrendo via Molinella, giungeranno sull’isola pedonale. Qui il gruppo di cammino visiterà il MAB (il Museo all’aperto Bilotti), grazie anche alle guide esperte dell’iniziativa “Cinque sensi di marcia” messe a disposizione dall’Assessorato al turismo guidato da Rosaria Succurro. Alla camminata della salute si potranno aggregare gli abituali appassionati dei percorsi di trekking urbano. Una prima sosta sarà effettuata in Piazza XI settembre, dove funzionerà un punto ristoro.
La camminata della salute proseguirà lungo Corso Mazzini per poi concludersi in Piazza dei Bruzi.
Tra i principali artefici dell’iniziativa, oltre all’Assessore alla solidarietà e coesione sociale, Manfredo Piazza, c’è il dott.Antonio Gradilone, dirigente responsabile del servizio di medicina dello sport dell’Asp di Castrovillari, che ha già sviluppato questo format in altri centri della provincia di Cosenza.
Obiettivo precipuo del gruppo di cammino è sensibilizzare la popolazione anziana sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo. Si tratta di una pratica motoria semplice e moderata, ma molto efficace dal punto di vista della prevenzione salutistica
Il gruppo di cammino, infatti, è un’attività organizzata proprio a beneficio delle persone anziane che si ritrovano una o due volte a settimana per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano, guidate inizialmente da un educatore fisico (in genere un dottore in scienze motorie) e successivamente da un componente interno allo stesso gruppo (il walking leader) che prosegue nella conduzione della camminata.
Non richiede particolari abilità, né un equipaggiamento specifico (sufficienti una tuta e scarpe da ginnastica o più semplicemente indumenti comodi e leggeri).
Innegabile l’importanza dell’attività fisica. Il regolare esercizio fisico, infatti, aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, l’osteoporosi, la perdita di memoria, dell’attenzione e del senso di orientamento, la comparsa del diabete e, nei diabetici, le sue complicanze.
Partners dell’iniziativa di sabato 28 giugno sono, tra gli altri, la Federanziani Calabria, Rai Senior Calabria, il Centro servizi per il Volontariato, il Coni di Cosenza, l’UISP Calabria. Hanno dato la loro adesione anche l’Università della Terza Età, la Cooperativa sociale Medicare, la Croce Rossa Italiana e l’Ordine dei Medici.
“Una delle caratteristiche di questo primo percorso simbolico – ha sottolineato l’Assessore Manfredo Piazza - è quella di unire l’efficacia socializzante della camminata in gruppo, con la scoperta e valorizzazione dei luoghi e percorsi della città di Cosenza e dei suoi itinerari turistico-culturali.
A supporto dei partecipanti al percorso – ha detto ancora Piazza - ci saranno esperti del CONI che daranno informazioni e indicazioni sulla corretta postura da assumere e sulle attività di respirazione.
Nel corso della mattinata sarà poi effettuato un vero e proprio monitoraggio che servirà a misurare sul campo gli effetti benefici della passeggiata.
Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare questa forma di invecchiamento attivo che da un lato crea aggregazione e dall’altro produce un miglioramento dello stato di salute degli anziani in relazione ad alcune patologie quali il diabete e le malattie circolatorie, particolarmente diffuse nella fascia di popolazione della terza età”.
L’iniziativa, dopo il primo esperimento pilota sarà ripetuta a partire da settembre, a cadenza bisettimanale. In occasione poi della Festa Regionale degli Anziani, in programma a Cosenza il 2 e il 3 ottobre, si terrà un ulteriore percorso che riguarderà l’area urbana e che prevede l’attraversamento del Campagnano come atto simbolico di unione tra le città di Cosenza e Rende.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

palazzo di cittą
06-03-2020 -
Dopo il decreto del Governo, finalizzato ad arginare il contagio da coronavirus, sono soprattutto gli ....
la signora Giuseppina Guidoccio con i suoi familia
29-11-2019 -
Classe di ferro il 1919, sinonimo di longevitą. Tra ottobre e novembre il Comune di Cosenza ha festeggiato ....
i festeggiamenti per il prof.Gallo
18-11-2019 -
Cento anni e non dimostrarli affatto. Sono quelli compiuti da qualche giorno dal prof.Gerardo Gallo, ....
28-09-2019 -
“A Cosenza il raduno nazionale degli alpini”. Il vice sindaco e assessore alla Cultura Jole ....
un momento della presentazione del progetto di inv
10-04-2019 -
Nell'anno europeo dello sport per tutti, dalla città di Cosenza parte un progetto pilota sull'invecchiamento ....
Occhiuto Camera foto rimpicciolita
22-02-2019 -
Signor Presidente, colleghi Sindaci e presenti tutti, la circostanza odierna rappresenta un importante ....
29-11-2018 -
L'Inps ha prorogato, al 30 giugno 2019, il termine di validità del “Bando pubblico Progetto ....
lo spettacolo \
13-11-2018 -
Quando il teatro risponde al bisogno di socializzazione e aggregazione di chi soffre in modo particolare ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.