Discarica abusiva Borgo Partenope, Assessore Vizza precisa : "Predisposti immediati interventi e un Piano di bonifica"

assessere carmine vizza 1.jpg
23 giu 2014

Con riferimento all’articolo pubblicato questa mattina da “Gazzetta del Sud”, dal titolo “Discarica abusiva a Borgo Partenope. Appello al Comune”, l’Assessore alla sostenibilità ambientale Carmine Vizza precisa che “sono stati immediatamente predisposti gli interventi del caso. In particolare – afferma Vizza – per quanto riguarda la discarica abusiva di pneumatici, va detto, ad onor del vero, che il sito, di proprietà privata, era stato già oggetto di sequestro. In ogni caso, il Comune si è prontamente attivato per porre in essere tutti gli adempimenti necessari, volti a risolvere l’increscioso problema.
Nella foto a corredo dell’articolo – precisa ancora l’Assessore Carmine Vizza – viene mostrata una discarica, sulla strada di collegamento con Borgo Partenope, che conterrebbe, tra l’altro, anche dell’eternit. Per amore di verità, la strada in questione è di competenza provinciale. Ciò nonostante, il Comune non è rimasto con le mani in mano, attivando anche in questo caso le procedure previste, in maniera tale da ovviare, con la collaborazione degli organi provinciali, alla situazione venutasi a determinare.
Nel ribadire che l’Assessorato alla sostenibilità ambientale, sin dal suo insediamento, ha posto tra le sue priorità quella di procedere ad un’accurata bonifica di gran parte delle zone critiche, già emerse a seguito dell’opera di censimento precedentemente svolta, siamo grati – sottolinea l’Assessore Vizza - a chi ha effettuato la segnalazione della presenza della discarica e recepiamo con favore l’appello che è stato indirizzato non solo all’Amministrazione comunale, ma anche a tutti i cittadini che devono assumere un ruolo più collaborativo e non diventare corresponsabili delle situazioni di degrado ambientale che sono sotto i nostri occhi.
Proprio nella direzione da tutti auspicata, c’è da aggiungere che si sta mettendo a punto un Piano di bonifiche che deve essere in grado in maniera concreta, energica e risolutiva ed in tempi ragionevolmente rapidi, di dare risposte alle criticità ambientali che angustiano il nostro territorio. Relativamente a quei siti – conclude Vizza – che destano maggiore allarme sociale, l’Assessorato alla sostenibilità ambientale sta, per S.Ippolito, lavorando al fine di una rapida soluzione per la messa in sicurezza del luogo, come atto conseguenziale all’atto di indirizzo approvato a suo tempo dal Consiglio comunale. Per quel che concerne, invece, l’area delle Cupole Geodetiche, si è dato avvio alle procedure e agli accertamenti tecnico-scientifici finalizzati ad individuare una soluzione ottimale per bonificare la zona”.