5° Career Day all'Unical, incontro tra giovani laureati ed aziende

20 giu 2014

Nota pervenuta dall'Ufficio Stampa Brain at Work

Il 24 giugno dalle 9.30, presso il Centro Congressi dell’Università della Calabria di Cosenza, andrà in scena il 5° “Career Day” organizzato dal network Brain at Work.

Un incontro tra aziende alla ricerca di nuovi talenti da inserire nei propri organici e giovani laureati e neolaureati, i quali avranno l’opportunità di entrare, magari per la prima volta, nel mondo del lavoro.

A patrocinare la giornata saranno Unical, Università della Calabria; ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale; BCC Mediocrati, Comune e Provincia di Cosenza; Regione Calabria; Confindustria; Centri per l'Impiego della Provincia di Cosenza, .

Quella del 24 giugno sarà, inoltre, una giornata d’incontri e dibattiti. I temi principali saranno la “Garanzia Giovani”, il piano europeo di lotta alla disoccupazione giovanile; il progetto DiversaMente - finanziato dall’UNAR del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri - che punta a facilitare, nelle regioni del Sud, l’inserimento professionale di persone di categorie potenzialmente a rischio discriminazione.

Al 5° “Career Day” di Cosenza saranno presenti, tra le altre, storiche aziende locali, nazionali ed eccellenze internazionali. Non mancherà, inoltre, un focus sul terzo settore, grazie alla presenza del Progetto Policoro, promosso direttamente dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Alla tavola rotonda “Diversity management e innovazione: come creare valore dalle differenze” sono stati invitati: Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Francesco Rosa, presidente CNA Cosenza; Marco Buemi esperto UNAR; Marcello Manna, sindaco di Rende; Pietro Caracciolo, sindaco di Montalto Uffugo; Antonio Argentino, vicesindaco di San Fili; Giovanni Manoccio, ex sindaco di Acquaformosa; Antonio Volpe di Italia Lavoro; l’assessore al lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza Giuseppe Giudiceandrea; Rosellina Madeo, consigliera per le pari opportunità della Provincia di Cosenza; Luigi Novellis, dirigente del Settore Mercato del Lavoro della Provincia di Cosenza; Federico Bria, segretario generale della BCC Mediocrati; il presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca; Maurizio Piccinetti dell’Associazione PerFormare; Assunta Bonanno di Unical, Delegata del Rettore all'Orientamento in Entrata-Ufficio Orientamento; Nando Di Giovanni, direttore di Brain at Work; Roberta Canonaco, presidente dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down.

Questa, invece, la lista di aziende, enti e associazioni che ad oggi hanno confermato la loro partecipazione: Lidl, Generali Assicurazioni, Callipo, Amarelli, Omnia Energia, Strega Express, Tedis – Keyakù, Consorzio Del Fico, Agricoltura Innovativa, Altilia Group, Progetto Policoro, Lavoroeformazione, Associazione Italiana Persone Down, Confindustria, Cosenza Calcio, Athena, Thaos Laboratories, Mungo Dante Srl, Centri Per L'Impiego Regione Calabria, Università della Calabria, PerFormare.

Quella di Cosenza è la prima tappa al Sud della stagione 2014-15: la seconda si terrà il 3 luglio prossimo all’Università degli Studi di Salerno, dove la “Garanzia Giovani” e il progetto “DiversaMente” manterranno il centro della scena.

Autore: Elena Scrivano