Cordoglio per la scomparsa dell'avv. Mario Stancati, Sindaco di Cosenza negli anni Sessanta

Pietro Nenni-Mario Stancati
16 giu 2014

Cordoglio a Palazzo dei Bruzi per la scomparsa, avvenuta oggi all’Ospedale civile di Cosenza dopo brevissima malattia, dell’avv. Mario Stancati, noto civilista cosentino che fu Sindaco di Cosenza negli anni Sessanta.
“Scompare una figura storica della nostra città”- ha dichiarato il Sindaco Mario Occhiuto, che ha espresso le proprie condoglianze ai familiari, la moglie Renata, i figli ed i nipoti tutti.
“Con grande stima per le sue qualità professionali, umane e amministrative - dice Occhiuto- salutiamo l’esponente di una tra le più interessanti stagioni politiche, contrassegnata da fermenti ideologici e dalla voglia di fare dei cittadini che in quel periodo si lasciavano alle spalle le difficoltà del dopoguerra. E’ con Mario Stancati Sindaco che riaprì i battenti il nostro Teatro Rendano, rimasto gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943.”
Mario Stancati aveva 95 anni ed aveva continuato ad esercitare fino a pochissimi anni fa la professione di avvocato.
Fu Sindaco dal gennaio del 1963 al novembre del 1967, a capo di cinque esecutivi: il primo dc-pli; poi, un monocolore dc; quindi, sull’onda di quanto accadeva a livello nazionale, il primo centrosinistra dc-psi (marzo 64-marzo 65); e, infine, le ultime due giunte entrambe dc-psdi-psi.
I funerali si svolgeranno domani alle 16 nella Chiesa del Sacro Cuore a piazza Loreto. Il Comune sarà presente con il Sindaco e renderà omaggio all’illustre concittadino con un picchetto d’onore ed il Gonfalone della città.

Nella foto: Mario Stancati con Pietro Nenni a Palazzo dei Bruzi nel 1965- foto dell’archivio dell’Ufficio Stampa del Comune

Autore: Elena Scrivano