Un patto per rilanciare la Cultura in città. Incontro con le istituzioni e le esperienze associative il prossimo 20 giugno a Palazzo dei Bruzi

assessore de rose
04 giu 2014

Un vero e proprio “Patto per la Cultura” per rilanciare la città di Cosenza ed accompagnarla verso un nuovo e possibile rinascimento civico e urbano.
E’ quanto si propone l’iniziativa promossa dal Comune di Cosenza ed organizzata per il prossimo 20 giugno a Palazzo dei Bruzi, nel salone di rappresentanza.
La giornata-incontro, dedicata ai temi della cultura in città, prevede una sessione mattutina nel corso della quale saranno ascoltate le criticità, ma anche le opportunuità rappresentate dai principali attori istituzionali attivi sulla filiera culturale, e una sessione pomeridiana nella quale sarà dato spazio all’universo associazionistico e cooperativistico attivo nei diversi segmenti operativi della realtà culturale cittadina e dell’area urbana.
“Con l’iniziativa del prossimo 20 giugno – afferma l’Assessore alla Cultura di Palazzo dei Bruzi Geppino De Rose – intendiamo mantenere alta quell’attenzione emersa, all’interno delle politiche di sviluppo nazionale, sulla necessità di un rilancio della cultura e, parallelamente, assecondare l’opportunità, per le politiche e i governi locali, di interpretare e declinare in chiave progettuale quella che può tranquillamente definirsi come “emergenza cultura”.
La città di Cosenza non è estranea a tali dinamiche né può ritenersi, al pari di tutte le altre città del Mezzogiorno, un’isola felice.
Occorre, dunque – rimarca ancora De Rose - un patto tra le istituzioni, le principali esperienze culturali cittadine e dell’area urbana e le nuove generazioni per trasformare Cosenza in un moderno laboratorio di ideazione e sperimentazione di nuove forme aggregative ed espressive deputate al rilancio della città sulla scena culturale nazionale.”
Per fare questo l’Assessore De Rose ritiene “importante partire dalle specificità storiche e ambientali di Cosenza, saperne decifrare, cogliere e interpretare i segni distintivi, valorizzarne i punti di forza e provare a trasformarne le debolezze in ulteriori opportunità. Fuori dagli schemi, dagli schieramenti politici ed ideologici, al di sopra delle divisioni e delle rappresentazioni di parte, tutti i protagonisti culturali della città, istituzionali, individuali, associativi, sono invitati a rappresentare possibili forme di rilancio protagonista ed indipendente della città”.
Una vera e propria chiamata alle idee, quella immaginata dal Comune di Cosenza. Un patto intergenerazionale per declinare obiettivi e priorità e attraverso il quale attuare non una semplice strategia dell’ascolto, ma una condivisione responsabile e partecipata dei programmi e delle scelte.
L’incontro del 20 Giugno vuole essere tutto questo: l’avvio di un percorso ispirato alla collaborazione, alla cooperazione, alla condivisione.
Per coinvolgere una platea la più ampia possibile il Comune ha pubblicato un avviso (consultabile sul sito Internet di Palazzo dei Bruzi all’indirizzo www.comune.cosenza.it , nella sezione “in evidenza”) attraverso il quale ha invitato
tutte le associazioni, le cooperative ed anche i singoli portatori di esperienze culturali a partecipare all’incontro, in particolare alla sessione pomeridiana dedicata all’associazionismo culturale.
L’occasione sarà utile anche per un primo censimento dei soggetti attivi.
Il Comune ha rivolto ai partecipanti anche l’invito a consegnare, in occasione dell’incontro, un documento di presentazione dell’associazione che ne precisi gli scopi, le aree di attività e qualsiasi altra informazione. Aggiornamenti sull’iniziativa saranno resi noti sul sito istituzionale del Comune e su un’apposita pagina Facebook dedicata all’evento.