PAC Infanzia: Ministero approva il Piano di intervento per gli asili nido

assessore de rose
29 mag 2014

Il Ministero dell’Interno ha comunicato al Sindaco Mario Occhiuto e all’Amministrazione comunale l’approvazione del finanziamento del Piano di Intervento per i servizi di cura all’Infanzia presentato dal Comune di Cosenza come capofila del Distretto socio-assistenziale n.1, di cui fanno parte 18 comuni, e che ora, alla luce di questa approvazione, sarà destinatario di risorse finanziarie pari a quasi un milione di euro (esattamente 978.970,00 euro).
Ad esaminare il Piano di Intervento presentato dal Comune di Cosenza, nella sua qualità di Amministrazione capofila, è stato il Comitato Operativo per il Supporto all’Attuazione (C.O.S.A.) del Ministero che ha approvato gli esiti dell’istruttoria, esprimendo parere favorevole alla concessione del finanziamento che era stato richiesto. Nei prossimi giorni sarà trasmesso al Comune il decreto di approvazione e il relativo disciplinare con il cronoprogramma degli interventi e il piano finanziario. Grazie all’arrivo di queste risorse, i servizi per l’infanzia, propri degli asili nido, potranno essere ampliati e potenziati, con conseguente riduzione delle liste di attesa, senza escludere, inoltre, la realizzazione anche di nuove strutture e la modernizzazione di quelle esistenti (per Cosenza gli asili nido di via Livatino, Largo Vergini e via Misasi).
In termini più complessivi, il Piano di Intervento approvato dal Ministero consentirà di attivare un incremento pari al 5,23% di posti utenti, passando dall’attuale 3,07% all’8,30% e nello stesso tempo di migliorare la qualità dell’offerta dei servizi educativi.
In particolare per i tre asili nido di Cosenza il finanziamento approvato è finalizzato all’acquisto di mobili e arredi per rinnovare e migliorare l’attuale livello del servizio (erogato per 11 mesi all’anno, 6 giorni a settimana e 6 ore al giorno) e ad incrementare il numero dei posti utenti, nonché ad estendere l’orario dei servizi da part time a tempo lungo. La notizia della concessione del finanziamento è stata commentata con favore dall’Assessore alla Scuola e alla città a misura di bambino Geppino De Rose.
“Si tratta di un risultato di straordinaria importanza – ha affermato De Rose - non solo perché premia la capacità di progettazione del Comune di Cosenza, ma anche perché ci consente di pensare agli asili nido in una logica di politiche educative allargate ai 18 comuni del distretto sanitario di Cosenza che è capofila di questo percorso.

Oggettivamente – ha proseguito l’Assessore De Rose – si apre una nuova stagione degli asili nido, perché il perimetro organizzativo ed operativo è stato sostanzialmente, e oserei dire finalmente, cambiato da nuove normative regionali e nazionali con standard di qualità organizzativi e di requisiti professionali molto più alti. E’ solo l’inizio di una battaglia per l’innovazione che consentirà alle nostre famiglie di guardare con maggiore fiducia al futuro delle politiche per l’infanzia. Il futuro è nel privato sociale, con un pubblico che coordina, controlla, accredita un privato al passo coi tempi e, soprattutto, con le normative nazionali e regionali in materia di requisiti organizzativi e di adeguatezza professionale.
Il Comune di Cosenza si presenterà quindi con un’offerta di asili nido accreditati, ristrutturati, riorganizzati e rifunzionalizzati. Questo è un risultato importante e brillante e di tutto ciò ringrazio le straordinarie professionalità interne all’Assessorato alla Scuola per i contributi che hanno saputo apportare al percorso progettuale.”