Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Presentata a Palazzo dei Bruzi la "Spring Fest", dal 29 maggio al 20 giugno nel centro storico

conferenza stampa spring fest
27 mag 2014

Quattro eventi in uno, con il dichiarato obiettivo di rilanciare il centro storico.
Da giovedì 29 maggio al 20 giugno la parte antica della città sarà animata dalla “Spring Fest”, una festa di primavera caratterizzata da una serie di eventi settoriali promossi dall’Amministrazione comunale, in partenariato con alcune associazioni, in grado di fungere da attrattore turistico e al tempo stesso da impulso ad una serie di politiche attive strutturate proprio per rivitalizzare il centro storico di Cosenza.
Il programma della “Spring Fest” è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha fatto registrare tra gli altri la presenza del Sindaco Mario Occhiuto, degli assessori alla crescita economica urbana Nicola Mayerà e alla Comunicazione, eventi, spettacolo e marketing territoriale Rosaria Succurro, tra i promotori della manifestazione, e dei rappresentanti delle associazioni partner dei singoli eventi.
Si comincia dopodomani, giovedì 29 maggio, nella vecchia villa comunale, con il “Peperoncino Wine Festival” (fino al 1° giugno), evento per il quale partner dell’Amministrazione comunale sono l’Accademia del Peperoncino di Diamante e l’Associazione Italiana Sommelier.
Un festival che si propone di coniugare sempre più da vicino il binomio cibo e vino, esaltando le proprietà del peperoncino, diventato vero e proprio simbolo della gastronomia regionale ed elemento insostituibile della tipicità alimentare calabrese.
A fare da utilissimo corollario al “Peperoncino Wine Festival”, due workshop tematici, in programma nel pomeriggio di venerdì 30 maggio e di sabato 31 maggio, sempre in villa vecchia, alle ore 17,30. Il primo su “Le virtù del vino e del peperoncino: la salute a tavola” e l’altro sul tema “Vino e peperoncino in Calabria: obiettivo internazionalizzazione”. Previsti inoltre una serie di iniziative collaterali, concerti ed altri momenti di intrattenimento, organizzati grazie al contributo dell’Associazione “E20&Musica”, di cui è presidente Pietro Pietramala, già organizzatore del “Lungo Fiume Boulevard”.
Dal 5 al 7 giugno la “Spring fest” propone, inoltre, e ancora nella vecchia villa comunale, l’evento “Pub in Fest”, in collaborazione con l’Associazione “Be-alternative” di Fabrizio Cariati. Dal 12 al 15 giugno, invece, grazie a “Cosenza Pizza Village” per tre giorni la villa vecchia si trasformerà nella pizzeria all’aperto più grande della città. Ultimo evento, in ordine di tempo, “La place des Artistes” che, dal 18 al 20 giugno, cambierà il volto di Piazza dei Valdesi in quello di una sorta di villaggio globale di artisti di diversa estrazione, una sorta di sperimentazione en plein air che avvicinerà gli artisti ed il pubblico facendoli interagire tra loro.
“L’iniziativa Spring Fest – ha affermato in conferenza stampa il Sindaco Mario Occhiuto si inquadra in un progetto più complessivo che l’Amministrazione comunale ha intrapreso per la città ed il centro storico, volto non solo ad uscire dalla contingenza della crisi economica del momento, ma anche a dare corpo a quelle politiche attive che invertano quel processo di abbandono e di degrado nel quale era precipitato negli ultimi decenni.” Il Sindaco ha ricordato a questo proposito tutta l’attività messa in campo dall’Amministrazione comunale per produrre il risultato auspicato, a cominciare dalla manifestazione “Lungo Fiume Boulevard” che ha fatto registrare in due mesi 400 mila visitatori con circa 45 nuove attività e duecento lavoratori stagionali utilizzati.
Occhiuto ha anche annunciato che sono in corso di realizzazione, nell’area del Parco Fluviale, i primi dei 27 box art a due piani in legno prefabbricati, che ospiteranno veri e propri laboratori per pittori, scultori, incisori, musicisti ed altri artisti. Un percorso di tre chilometri, lungo il quale sarà facilitata la continua interazione tra i visitatori e gli artisti, in una sorta di happening aperto allo scambio di idee.
Il Sindaco ha inoltre ricordato, sempre nella stessa area, il completamento del Parco Acquatico e quello del complesso di S.Domenico, il progetto per la creazione, insieme a Poste Italiane, di una Teknocity all’avanguardia all’interno del Palazzo delle Poste di Piazza Crispi che sarà rifunzionalizzato. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato che è in itinere anche l’appalto, per un milione di euro, per il restauro di tutti i ponti storici della città ed il lancio del brand legato al Museo di Alarico.
Poi Occhiuto ha inserito nel suo intervento un inciso per precisare che “si sta reingegnerizzando tutta l’attività delle cooperative e che nel centro storico che in questi ultimi mesi ha sofferto in modo particolare per l’abbandono di rifiuti indifferenziati, a partire da domani sarà dislocata una squadra di 50 unità lavorative, di supporto ad “Ecologia Oggi”, destinate allo spazzamento e alla raccolta di rifiuti indifferenziati. Lo spazzamento e la pulizia riguarderanno, ovviamente, anche l’area della Villa Vecchia dove da giovedì partirà la manifestazione “Spring Fest”.
In tutti i giardini pubblici della città, così come previsto dai nuovi contratti, sarà attivo anche un servizio di guardianìa.
Dopo il Sindaco sono intervenuti anche gli Assessori Mayerà e Succurro.
Mayerà ha sottolineato come la “Spring fest” risponda a quegli obiettivi che l’Amministrazione comunale si è data da tempo per rilanciare il centro storico, grazie anche al partenariato avviato con alcune importanti associazioni. Da Rosaria Succurro è stata, invece, evidenziata la notevole potenzialità che la serie di eventi programmati dal 29 maggio al 20 giugno è in grado di esprimere sul fronte dell’attrattività turistica, atteso il sempre crescente interesse che molti tour operator manifestano per portare soprattutto stranieri nella nostra città.
La Succurro ha anche sottolineato come la “Spring Fest” rappresenti una sorta di prologo della nuova edizione del “Lungo Fiume Boulevard” che si aprirà ufficialmente il 21 giugno per concludersi l’8 di agosto.
Il dettaglio del programma di tutta la manifestazione è stato illustrato in conferenza stampa da Pietro Pietramala dell’Associazione “E20&Musica”.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia del Peperoncino di Diamante ed il prof.Bruno Amantea, membro del comitato scientifico della stessa Accademia e ordinario all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Interessanti gli argomenti trattati, tutti veri e propri cavalli di battaglia dell’Accademia. Si è parlato di peperoncino e vino, di peperoncino e salute e della nota dolente dell’internazionalizzazione del peperoncino che, pur avendo avuto approvato un disciplinare di produzione dalla Regione Calabria e dal Ministero delle Politiche agricole, non ha ancora ottenuto il marchio di qualità dall’Unione europea, nonostante sia il migliore del mondo. Altro paradosso – è stato evidenziato – è che il 70% del peperoncino viene importato dal Pakistan e dall’India dove le tecniche di lavorazione lasciano molto a desiderare.
Un vero e proprio monito per salvare il peperoncino calabrese, utilissimo anche per la conservazione dei cibi, è stato lanciato dal prof. Bruno Amantea. “Bisogna continuare a dare battaglia – ha detto – per la qualità della produzione e della trasformazione.
Il rapporto tra peperoncino e vino è stato poi al centro dell’intervento del dott.Giuseppe Palmieri, degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier.
La serie degli interventi è stata chiusa da Fabrizio Cariati di “B-alternative” che ha preannunciato per l’evento “Pub in fest” anche la presenza di un autobus londinese trasformato in pub, da Elvira Santopaolo dell’Associazione “Ape Regina” che ha illustrato i dettagli di “Cosenza Pizza Village”, organizzata in collaborazione con la CNA e da Rosaria Salamone che ha spiegato la filosofia dell’evento “Place des artistes”.






 

Autore: Giuseppe Di Donna